Aidualc

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno possa aiutarmi nella compilazione di un RLI web un po' fuori dal normale.
Domani proverò anche a contattare l'Agenzia delle Entrate, ma per incastri di tempo e altro farei davvero fatica ad andare allo sportello.

Ho un contratto di un capannone artigianale 6+6 con queste caratteristiche:

Locatore srl
Conduttore srl
Contratto 12.000 annui + IVA

E fin qui avrei un contratto s2 con imposta di registro 120 € + 64 di bolli (sono 6 pagine).
Corretto?

Inoltre abbiamo un comodato per 2 mesi, 200 €, che non so dove inserire nell'RLI online (clausola penale volontaria? o eventi eccezionali/2 presenza di situazioni in cui il calcolo dell'imposta è diverso da quello previsto dalle specifiche tecniche?)

Inoltre come garanzia abbiamo 2 assegni per tot 12.000 €, emessi direttamente dal conduttore, indicati in contratto come fondo garanzia.
Ho provato a inserire nell'RLI
Tipo di garanzie/2 (garanzie di terzi diverse dalla fideiussione) e sotto l'importo di 12.000, ma non sono in effetti dei terzi a prestare garanzia, infatti il programma non mi accetta il codice fiscale uguale a quello del conduttore. Inoltre la cifra dovrebbe essere 0,50%x12.000€=60€. Invece RLI web mi da come imposta di registro totale 400€ (io pensavo 380).

Ho anche provato a mantenere la clausola penale volontari, flaggare eventi eccezionali/2 presenza di situazioni in cui il calcolo dell'imposta è diverso da quello previsto dalle specifiche tecniche e nell'ultima pagina correggere l'importo a mano (TOT 444€), e così il programma lo accetterebbe (non ho provato a inviare).


Qualcuno di voi ha mai gestito un caso simile? Suggerimenti?
Chiedo scusa per la lungaggine e ringrazio davvero in anticipo chiunque possa darmi una mano.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Contratto 12.000 annui + IVA
L’opzione per l’imponibilità IVA della locazione deve essere “espressamente manifestata” dal locatore nel contratto.
Inoltre abbiamo un comodato per 2 mesi, 200 €, che non so dove inserire nell'RLI online
La registrazione del comodato non si effettua con RLI. Bisogna invece presentare, presso qualunque ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate, il modello di richiesta di registrazione (modello 69) in duplice copia e la ricevuta del pagamento di 200 euro per l'imposta di registro effettuato con modello F24 (codice tributo 1550). Oltre all’imposta di registro, per i contratti in forma scritta è dovuta l’imposta di bollo, che si assolve con i contrassegni telematici aventi data di emissione non successiva alla data di stipula. L’importo dei contrassegni deve essere di 16 euro ogni 4 facciate scritte e, comunque, ogni 100 righe.
abbiamo 2 assegni per tot 12.000 €, emessi direttamente dal conduttore
Quindi è un deposito cauzionale, soggetto al limite d'importo ex art. 11 della legge n. 392/1978
 
Ultima modifica:

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nemmeno un comodato antecedente al contratto (riportato i contratto?).
Il comodato NON si registra con RLI.
Conviene riscrivere e registrare il (solo) contratto di locazione, con decorrenza 2 settembre e con canone del primo anno ridotto a 10.000 euro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto