angeloron

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
ho fatto il compromesso per acquisto di un immobile in costruzione prevedendo una penale mensile per ritardo di consegna. Durante la costruzione ho richiesto modifiche rispetto alle forniture da capitolato dando ok ai vari preventivi via mail. A seguito di sopralluoghi ho contestato alcuni dei lavori e ora l'impresa non mi fa più accedere al cantiere.Tra 2 mesi dovrei rogitare.Vorrei sapere:
1)se ho diritto di verificare lo stato dell'appartamento prima del rogito
2)in caso di lavori che non rispecchiano il capitolato o le modifiche richieste come devo segnalarle all'impresa e cosa posso pretendere che sistemino prima del rogito
3)come si saldano debiti per lavori aggiunti e crediti per penali di ritardo? al momento del rogito o a parte con l'impresa?
grazie

Angelo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1) Si...ma solo a lavori ultimati con il consenso del "capo cantiere".

2) Raccomandata RR alla francese o PEC dove elenchi quanto non rispondente al contratto e relative aggiunte/modifiche a pena risoluzione della compravendita.

3) La penale per ritardi te la sei "giocata" nello stesso momento in cui hai richiesto modifiche/aggiunte... salvo sia stato di volta in volta "contrattualizzato" il rispetto della scadenza iniziale.
I sovrapprezzi vanno liquidati al rogito salvo diverso accordo sottoscritto.
 

angeloron

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie Dimaraz,
relativamente al punto 3) io ho acquistato un appartamento in un condominio in costruzione, il ritardo è su tutto il condominio e non solo sul mio appartamento. Le modifiche richieste non sono state strutturali ma solo sui materiali delle finiture (tipo piastrelle, pavimenti, porte ,ecc) e non sono state contrattualizzate ma concordate via mail (no pec). Perché non dovrebbe essere applicabile la penale?
E' possibile fare una compensazione tra lavori aggiunti e penale di ritardo in modo che il saldo corrisponda alla cifra pattuita inizialmente?

grazie ancora
Angelo
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Grazie Dimaraz,
relativamente al punto 3) io ho acquistato un appartamento in un condominio in costruzione, il ritardo è su tutto il condominio e non solo sul mio appartamento. Le modifiche richieste non sono state strutturali ma solo sui materiali delle finiture (tipo piastrelle, pavimenti, porte ,ecc) e non sono state contrattualizzate ma concordate via mail (no pec). Perché non dovrebbe essere applicabile la penale?
E' possibile fare una compensazione tra lavori aggiunti e penale di ritardo in modo che il saldo corrisponda alla cifra pattuita inizialmente?

grazie ancora
Angelo
NO. Penali costruttore non possono stare nella stessa frase. Dubito che ti scontera'un solo euro
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile fare una compensazione tra lavori aggiunti e penale di ritardo in modo che il saldo corrisponda alla cifra pattuita inizialmente
Tutto si può concordare/pareggiare se c'è la volontà di entrambe le parti...ma dubito l'impresa scenda a compromessi avendo le ragioni dalla sua parte.
Tu hai acquistato una unità...che ancge il resto del Condominio sia in ritardo è irrilevante.
 

angeloron

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Nella sostanza non ci sono reali ritardi dovuti alle varianti, basti pensare che non è ancora presente l'ascensore che poco centra con le mie finiture. Le varianti sono state richieste, quotate e accettate via mail (no pec).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nella sostanza non ci sono reali ritardi dovuti alle varianti,

Ma tanto basta perchè possano invocare il "pretesto" di una concausa sui ritardi.

Poi alle domande ti abbiamo risposto...se vuoi "verificarne" la valenza non hai che l'alternativa di citare in causa.
Poi ci farai sapere


Ps.
Quello dell'ascensore è un particolare che non necessariamente equivale ad inadempienza.
Bisognerebbe leggere nelle "pieghe" dei contratti se tu possa contestare un ritardo nel completamento delle parti comuni.
Senza contare che per quanto riguarda certi impianti vi potrebbero essere causa di forza maggiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto