Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel togito paganento con assegni circolari.
(...)
Cosa Va scritto nel rogito perche'lo stesso sia compiuto con l'effettivo paganento dell'immobile e non con solo la firma delle parti autenticata dal notaio?
Stai dimenticando, o non eri a conoscenza, di quanto previsto dall'art. 1, commi dal 63 al 67 della legge di stabilità 2014 (n. 147/2013).
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
in caso di danneggiamento dell'assegno circolare (...)
Assegno circokare non trasferibile nominativo.
Art. 86, comma 6 del R.D. n. 1736/1933:
Nel caso di smarrimento, distruzione o sottrazione di un assegno circolare emesso con la clausola «non trasferibile» non si fa luogo alla procedura di ammortamento, ma il prenditore ha diritto di ottenere, dopo venti giorni dalla denunzia, il pagamento dell'assegno presso la filiale alla quale fu fatta la denunzia.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Eccezionale Nemesis,grazie mille!!!

Magari il Notaio trattiene la somma(scrivo in modo semplicistico,perdonate)sul conto vincolato,fa gli accertamenti,segue il bonifico di pagamento.

Ho parlato l'altro giorno con il mio Notaio,mi ha detto che il tutto è decaduto.NON hanno fatto i decreti attuativi.
Tutto è divenuto lettera morta!!!!!

Ripeto per tutti il quesito:il venditore ha diritto a chiedere copia(via mail) degli assegni circolari ,con cui l'acquirente pagherà al rogito,per richiedere al Direttore della Sua filiale,il benemissione degli assegni circolari?

O l'acquirente si può opporre?

Ad es. quando si vende un'auto usata,prima di firmare il passaggio,si chiede copia ,anche via whats'app,dell'assegno circolare e lo s'invia alla propria banca per il benemissione.
La propria banca chiama la banca che ha emesso l'assegno circolare per sapere se effettivamente lo ha emesso.E la propria filiale avverte il cliente.

Dato che una volta firmato il rogito,il pagamento NON andato a buon fine ,NON cambia la validità del rogito,ossia il passaggio di proprietà,una qualche tutela il venditore DEVE esercitarla.
Appunto il benemissione o qualche clausola nel contratto di rogito atta a vanificare il passaggio di proprietà a causa del NON buon fine del pagamento.

Mi dicono che anche il pagamento tramite bonifico NON è consigliabile perchè il bonifico è bloccabile(anche on line)

Consigli?
Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Cloni gli autosaloni...prima incassi e poi rogiti.

Se l'acquirente contestualmente al rogito perfeziona mutuo ipotecario ti fai consegnare (in anticipo) i documenti dal funzionario di banca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto