Pipp0

Nuovo Iscritto
Professionista
Quanto tempo fa hai scoperto questo 'vizio'?
Dopo quanto tempo dalla scoperta hai comunicato al venditore l'esistenza di questo vizio? Intendo per iscritto con raccomandata o pec non per telefono
Lo sai che la legge prevede che tu lo comunichi al venditore entro 8 giorni dalla scoperta pena la nullità del risarcimento?
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Conosco la normativa di riferimento degli 8 giorni dalla scoperta del vizio. Ma ho approfondito con tecnici e cercando dia vere altri preventivi per avere un minimo di sicurezza di poter avanzare tale richiesta.
Con lei siamo diventate amiche con la promessa di dire tutto in merito a difformita'.

Accertatami di avere una normativa di riferimento c.c. 1460 l ho informata per whatsapp e poi telefonicamente. Per email ho mandato il preventivo come da leri richiesto.
Ho specificato vuoi che ti invio una mia pec ufficiale e le mie fonti? No dammi tempo qualche giorno per confrontarmi e ti faccio sapere. Si e' trincerata su un " vediamo" ma passano le settimane

Intanto ho inviato pec alla societa che ha emesso il preentivo affinche mi mettessero per iscritto le motivazioni, cosi da avere una spiegazione piu ufficiale da potere girarle
 

Pipp0

Nuovo Iscritto
Professionista
Non capisco, sei amica del venditore allora non avrai problemi a risolvere tutto. Resta il fatto che non hai comunicato entro 8 giorni del vizio, se avesse voluto pagare lo avrebbe già fatto. Dubito che tu sia in grado di ricevere un rimborso. Quando ci sono i soldi di mezzo, l'amicizia non conta niente.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Hai ragione ma ho anche il tecnico che testimonia che glielo ha riferito che sussiste tale problematica.

La normativa parla anche del fatto che vale anche se e' stata fatta verbale.

Diciamo che sia lei che io ragioniamo secondo il principio di coscienza e correttezza.

Attualmente io volevo solo essere consapevole delle mie ragioni, se siano o meno infondate, perche' eventualmente mi sentirei in colpa ad averle avanzato una richiesta sterile
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A norma dell'art. 1490 c.c., il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'utilizzo cui è destinata ovvero ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Non ho capito se la "linea" contestata sia a monte od a valle del contatore.

In ogni caso tale articolo si riferisce all'immobile e nulla centra con la linea di trasporto di un combustibile.
L'immobile può essere "riscaldato" anche con altri mezzi e eipeto la tua contestazioje vale solo se a rogito era specificato un immobile completo di allacci e contratti di fornitura.

Se il locale concessionario di distribuzione ora si inventa una mancata rispondenza alla "normativa attyale" (fatti dire il motivo esatto) non puoi chiamare in causa l'ex proprietario/venditore.
Rischi una causa persa in partenza.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Non ho capito se la "linea" contestata sia a monte od a valle del contatore.

In ogni caso tale articolo si riferisce all'immobile e nulla centra con la linea di trasporto di un combustibile.
L'immobile può essere "riscaldato" anche con altri mezzi e eipeto la tua contestazioje vale solo se a rogito era specificato un immobile completo di allacci e contratti di fornitura.

Se il locale concessionario di distribuzione ora si inventa una mancata rispondenza alla "normativa attyale" (fatti dire il motivo esatto) non puoi chiamare in causa l'ex proprietario/venditore.
Rischi una causa persa in partenza.

Tale articolo si riferisce all immobile nella sua interezza per come e' stato acquistato ( ci sono senteze della cassazione molto esaustive ) ovvero funzionale e fruibile nel godimento dell'uso.
Non mi voglio scaldare con altro poiche ho visionato impianti di riscaldamento con caldaia e termosifoni che mi sono stati garantiti come funzionanti.

Non era specificato che mancassero forniture/tubazioni di impianti per chiedere l allaccio che e' mio onere

Il problema riguarda la mancanza di conformita delle tubazioni che dal contatore atteaversano il giardino fino alla cinta di distribuzione sul confine di proprieta'
Al telefono mi hanno detto che con la rimozione del vecchio contatore per cessazione, non mi fanno allaccio ma devono rifare la formazione dell allaccio ovvero la tubazione
Ho inviato una pec chiedendo che mi mettessero per iscritto le motivazioni esatte e attendo risposta
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Che poi oltre al riscaldamento si parla anche di cottura e acqua sanitaria per lavarsi. Provvedere diversamente significa che devo indebitarmi con il costosissimo impianto solare /fotovoltaico ?

Credo che avere gli la possibita di allacciarsi, per presenza di struttura conformi, sia indispensabile.

Sarebbe dovuto esserci scritto che era mancante di allacci gas, vista la presenza di certificazioni caldaia e termosifoni
 

Pipp0

Nuovo Iscritto
Professionista
Allora, se avessi potuto trovare una soluzione con il venditore l'avresti già trovata, hai fatto il grosso errore di non comunicarlo entro gli 8 giorni, intendo formalmente con raccomandata e non a voce. Ti resta una causa per avere 2000 euro, forse se ti va bene in una decina di anni. Ne vale la pena? Hai consultato un legale? Supponendo che tu pensi di avere ragione, porti l'articolo al venditore e pensi che ti firmi un assegno seduta stante senza battere ciglio? Come pensi di risolvere?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
hai fatto il grosso errore di non comunicarlo entro gli 8 giorni
Sono altri i motivi e in ogni caso non vale tal termine di 8 giorni.


Tale articolo si riferisce all immobile nella sua interezza per come e' stato acquistato ( ci sono senteze della cassazione molto esaustive

Ho incontrato troppe persone che "credono" di saper leggere le sentenze.

Attendi il chiarimento del fornitore perché se per il cliente precedente era regolare lo deve essere anche per chi subentra.
In ogni caso la loro "competenza" termina a l contatore.
 

Claudia85

Membro Junior
Proprietario Casa
Sono altri i motivi e in ogni caso non vale tal termine di 8 giorni


Ho incontrato troppe persone che "credono" di saper leggere le sentenze.

Attendi il chiarimento del fornitore perché se per il cliente precedente era regolare lo deve essere anche per chi subentra.
In ogni caso la loro "competenza" termina a l contatore.

La loro competenza termina al contatore? Beh lo hanno fatto rimuovere, non si poteva provare l impianto

Il problema e' che non e' un subentro,
avendo loro chiesto di cessare l utenza.
Escono sempre normative e non potendo chiudere il gas per fare subito adeguare gli utenti ne approfittano con le nuove attivazioni.
Al telefono hanno nominato che la normativa e' del 2015
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto