Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
L’agenzia immobiliare che sto usando per la vendita del mio appartamento mi dice che è meglio ricevere la caparra al momento del rogito. Ma se la caparra è data al momento del rogito, non è più caparra perché’ in quel momento avviene anche la transizione e il pagamento dell’appartamento. Mi sbaglio oppure ????? Grazie
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Assolutamente no. Incassa appena la proposta viene accettata oppure quando il mutuo viene deliberato. Se poi al rogito scompare, resti con niente in mano. Se incassi l'assegno prima del rogito sei più garantito.
 

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Assolutamente no. Incassa appena la proposta viene accettata oppure quando il mutuo viene deliberato. Se poi al rogito scompare, resti con niente in mano. Se incassi l'assegno prima del rogito sei più garantito.
Assolutamente no. Incassa appena la proposta viene accettata oppure quando il mutuo viene deliberato. Se poi al rogito scompare, resti con niente in mano. Se incassi l'assegno prima del rogito sei più garantito.
il motivo per qui l’agenzia mi ha consigliato di aspettare e’ che se ci sono dei problemi con l’immobile deve restituire il doppio della caparra. Cosa fare perché non ci siano problemi?
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
I pro e i contro dipendono da quale sia la parte inadempiente: se è l'acquirente chiaramente ti conviene incassare subito, solo se il tuo immobile è in regola.! Quindi ti conviene preliminarmente far fare controlli a un tuo tecnico di fiducia, sia sullo stato legittimo depositato in comune sia sul catasto. Se tutto è a posto, puoi incassare serenamente, altrimenti rischi quanto ti ha riferito l'agenzia.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
il motivo per qui l’agenzia mi ha consigliato di aspettare e’ che se ci sono dei problemi con l’immobile deve restituire il doppio della caparra. Cosa fare perché non ci siano problemi?
Cerco di spiegarti al meglio.
Di solito , quando si accetta una proposta di acquisto, si riceve e si incassa la caparra prevista; questo garantisce il venditore (se il promissario acquirente non compra, il venditore può tenere la caparra), e l’acquirente ( se il venditore non vende , l’acquirente può chiedere il doppio della caparra).
Se tu venditore non puoi vendere, perché c’è un problema urbanistico (abuso edilizio, o comunque difformità da quanto permesso), in effetti , se hai ricevuto la caparra, devi rendere il doppio, e pagare comunque la provvigione.
Quale è la soluzione ?
Controllare che il tuo immobile sia in regola, prima di cercare un acquirente ; quindi, per stare tranquillo, ti suggerisco di incaricare un tecnico di tua fiducia, che verificherà la situazione, e potrai mettere in vendita senza rischi (dopo aver sanato eventuali situazioni irregolari trovate).
A quel punto, dopo aver accettato una proposta, potrai incassare subito la caparra, stando dalla parte della ragione.

Nel caso di proposta con condizione mutuo, invece, la caparra non ti sarà consegnata subito, ma solo dopo l’ok al mutuo: dovrai valutare, perché non sei tenuto ad accettare una proposta condizionata, se non ti va bene.

Vedo adesso che @Jan80 ha già risposto, diciamo la stessa cosa.
 

Francesco Boeri

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono l’unico erede, l’unico problema è che c’è una cantina che dalle visure catastali risulta ancora intestata a mia madre. L’agenzia mi ha consigliato di fare una donazione all’acquirente al momento della firma del contratto
 

griz

Membro Storico
Professionista
sei erede? di tua madre? quindi proviene da una successione? se così è potrebbe essere che la cantina era separata dall'appartamento e chi ha redatto la successione non si è accorto, quindi verifica, se la cantina è sulla successione e in catasto risulta ancora a tua madre è la voltura che ha avuto carenze. Comunque mi pare che l'agenzia non coosca bene il proprio lavoro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto