nicola granata

Nuovo Iscritto
no. perchè col docfa regolarizzi solo la parte catstale , ma non con il comune. Lo stato di fatto , regolarizzato al catsto col docfa , sarà sempre difforme da quanto autorizzato dal comune. ciao.
 

lupinnicola

Membro Attivo
Io ho acquistato un appartamento giovedì c'è all'interno una botola che va sul sottotetto,
Essendo l'azienda che abbiamo comperato nel rischio di saltare a giorni e avendo dato acconti sostanziosi, abbiamo dovuto fare il rogito: consigliato da avvocato, notaio dopo aver ben analizzato.

I vecchi atti degli altri appartamenti al primo e ultimo piano , dicevano che la parte delimitata dai muri perimetrali dell'appartamento era di proprietà esclusiva dell'appartamento. Uno di questi appartamenti era mio e l'avevo rivenduto al 20 gennaio con la stessa frase.

Ora il notaio ha scritto che la parte venditrice ha dato agli appartamenti del primo e ultimo piano come proprieta esclusiva il sottotteto.

Nel sottotetto ci sono i muri divisori, quindi ad esempio dal mio appartamento entro solo nella mia parte tramite scala retraibile, ora voglio risolvere il problema e accatastarlo.

Non cera tempo di farlo prima del rogito altrimenti rischiavo di perdere tutto.

Cosa devo fare?
 

nicola granata

Nuovo Iscritto
devi far fare da un tecnico abilitato la rettifica della planimetria catastale inserendoci anche la porzione di soffitta di tua proprietà , così come da atto notarile . La nullità di un atto , per difformità della planimetria , non è automatica. Ma può essere fatta valere dall'acquairente previo ricorso all'autorità giudiziaria , entro i termini stabiliti dalla legge . Parlane meglio con il tuo avvocato, Lui sarà + bravo di me a spiegartelo. Spero di esserti sato utile. Ciao.
 

nicola granata

Nuovo Iscritto
Un docfa e' una pratica di variazione catastale.consiste nell'inviare telematicamente al catasto la nuova planimetria dell'immobile variato , oltre ai suoi dati metrici ( superfici , vani ) , dati censuari , finiture, ecc. Ecc. La trasmissione telematica avviene attraverso un programma x pc fornito gratuitamente dal catasto che si chiama appunto docfa. La copia cartacea del docfa va conservata dal tecnico redattore e va firmata anche dal proprietario.
Spero mi sia spiegato.
Nico ( geometra , libero professionista )
 

infante

Nuovo Iscritto
Un docfa e' una pratica di variazione catastale

Ciao Nicola,
intanto ti ringrazio per il chiarimento. Pur non avendotelo chiesto io direttamente mi e' stato utile.
Vorrei anche chiederti se la DOCFA sana automaticamente l'abuso commesso e, approssimativamente, che costi ha (se ci sono solo costi fissi o anche variabili). Non so se possa essere un'informazione utile: vivo in provincia di Roma e dovrei sanare una variazione della distribuzione degli spazi interni all'abitazione (ha abbattuto un tramezzo unendo due piccoli ambienti facendone uno piu' ampio da usare come cucina) che ha fatto il vecchio proprietario e che non e' mai stata regolarizzata.
Grazie ancora e buona giornata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto