paola milano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera,
ho comprato un appartamento all'8 ed ultimo piano in un condominio degli anni '60. Inutile dire che i muri sono come inesistenti e i rumori (qualsiasi) si avvertono distintamente, come anche l'ascensore ogni volta che parte, che si ferma, che le porte si aprono ecc...ma dopo i primi mesi ci ho fatto l'abitudine. da pochi mesi a questa parte, invece, nella mia stanza da letto e in quella adiacente all'ascensore, si sente un ronzio come di corrente elettrica. ho cercato in vari modi di capire da dove provenisse. in casa ho staccato la corrente e il ronzio continuava. parlando con il portinaio mi ha detto di notare se è lo stesso ronzio che si sente dentro la cabina dell'ascensore, anche quando è fermo, e mi ha illuminata. è lo stesso identico ronzio.
ultimamente (forse anche perchè mi ci sono fissata) sembra anche piu' evidente ed io senza i tappi per le orecchie (ma di quelli buoni, perchè i rumori di fondo non si eliminano tanto facilmente) non riesco a dormire perchè mi innervosisce. e in realtà non riesco a starci neanche durante la giornata perchè ormai si sente anche durante il giorno ed è fastidioso.
vorrei sapere, dalla vostra esperienza, se è un problema risolvibile con un intervento all'ascensore, o se non si puo' fare nulla e l'unico rimedio sarebbe insonorizzare la casa (ma in quel caso ho il timore di non risolvere il problema dato che con i muri così sottili il ronzio si puo' propagare anche dal pavimento e il problema persisterebbe) e come fare. grazie mille
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto dovresti essere più che certa della fonte del rumore; e questo lo potrai verificare in occasione di una manutenzione, sentendo se il ronzio si percepisce ancora quando l'impianto sarà non funzionante .
Oppure, se proprio non sopporti più, proponendo all'amministratore di pagare tu i costi di chiamata e fare la prova senza attendere un intervento programmato.
Se si, prova a sentire i manutentori , magari possono suggerire qualche soluzione.

In alternativa, potrebbe essere la caldaia (se condominiale) , che trasmette vibrazioni all'impianto di riscaldamento se le "connessioni " all'impianto che poi si dirama non sono ben ammortizzate (passatemi i termini non tecnici).
Successo da me al 5° piano, era un ronzio piuttosto fastidioso.
Credo che insonorizzare l'appartamento non serva a nulla.

Tutta la mia comprensione.
 

paola milano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie mille per la risposta. ti farei altre domande: come faccio a sapere se è la caldaia?(sì è condominiale): il ronzio è perenne anche quando i riscaldamenti non sono funzionanti, questo indica qualcosa? in caso fosse l'uno o l'altra...dici che c'è un rimedio?devo essere onesta..sembra sempre piu' forte il rumore ed ovviamente insopportabile...
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di tutto solidarietà per la situazione. Se i rumori sono provocati dalla caldaia e/o dall'ascensore, devi chiedere all'amministrazione una "revisione degli stessi". Prova a sentire anche i tuoi vicini di casa per sapere se sentono gli stessi rumori. Qualora la fonte fossero la caldaia o l'ascensore, una revisione dovrebbe almeno attenuare i rumori. Puoi chiedere una consulenza a una buona (mi raccomando buona) che si occupa di insonorizzazioni perché non è certo - dato il modo in cui si propaga il suono - che le cause siano quelle da te identificate.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Generalmente la vibrazione è data da un trasformatore in tensione, come potrai notare nelle cabine elettriche di trasformazione. Certamente dovrai interpellare l'ascensorista che manutenziona l'impianto.
 

paola milano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
grazie mille.
l'amministratore ha detto che farà intervenire i manutentori.
no sarà una cosa immediata ma già la promessa mi va bene. per ora. grazie ancora a tutti.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se fosse la caldaia dovresti accorgerti quando si spegne se i rumori persistono, a meno che non fosse la pompa della calda del riscaldamento che funziona continuamente
 

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao, condivido la posizione di Gianco, quindi posso solo suggerirti di verificare se provengono dal locale ascensori, si può, in presenza dei manutentori, far togliere l'alimentazione elettrica a tutta la centralina ascensori. Se sparisce hai capito da dove proviene, altrimenti verificare la presenza di eventuali trasformatori in altre parti ed ascoltare bene se il ronzio proviene da loro, quindi far serrare bene il pacco lamellare.
Spero che tu possa risolvere, ciao
Angelosky:)
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Alle volte questi ronzii provengono dai reattori dei neon in cabina. È sempre, come dice Gianco, un trasformatore. Potrbbe bastare inserire un foglio ammortizzatore sotto.
 

paola milano

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
oggi l'ascensore si è bloccato ed anche il ronzio. ergo era l'ascensore. sono andata con il custode a vedere il vano che è proprio sopra il mio appartamento. l'apparecchio (della prima guerra mondiale una cosa immensa) era spento, ma una cassettina ancora funzionava ed aveva la stessa vibrazione. solo che in casa non la percepisco da sola perchè è minima. quando funziona tutto il resto la vibrazione si amplifica e la sento. dicono che l'alternativa è solo quella di cambiare l'ascensore, ma ovviamente non se ne parla. proveranno a mettere un foglio fonoassorbente tra la scatoletta e il muro sperando che migliori la situazione. anche se dubito. perchè oggi a motore spento ma solo con la scatoletta il ronzio non lo sento piu'. ma tant'è. scusate l'approssimazione dei termini!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto