• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

robertomarte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno , abbiamo tre canale verticali di scarico pluviali che scendono dal tetto e vanno nei rispettivi tombini e queste sono utilizzate dai ladri che già sono entrati negli appartamenti. Mi dicono che l'inserimento di spuntoni/ rostri non sono ammessi per legge. E' vero ?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Divieto di mettere "ostacoli" nei tubi verticali di gronda in posizione "fuori altezza passaggio" ?

Digli di citare la Legge che lo spiega.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi dicono che l'inserimento di spuntoni/ rostri non sono ammessi per legge.
Gli spuntoni che vuoi mettere potrebbero rientrare tra gli "offendicula". In tal caso
la giurisprudenza penale ha ricondotto gli Offendicula nell’alveo della scriminante di cui all’art. 51, c.p., rubricato “Esercizio di un diritto o adempimento di un dovere” a condizione che sussistano i seguenti requisiti:
a) proporzionalità dell’offesa;
b) una non eccessiva attitudine a ledere e c) siano fornite di adeguata pubblicità, cio facilmente visibili.
Al riguardo la Corte di Cassazione, Sezione 1° penale con la sentenza del 4 aprile 1990, n.° 5141, nell’espletamento della sua funzione nomofilattica,ha affermato: “La liceita` del ricorso agli “offendicula” va ricollegata alla causa di giustificazione dell’esercizio di un diritto: quello della difesa preventiva del diritto stesso, di natura patrimoniale o personale. Cio` per la assenza, al momento della predisposizione di essi, dei requisiti della attualita` del pericolo e della necessita` di difesa da questo, tipici della legittima difesa. Affinche`, pero`, la difesa del diritto mediante il ricorso agli “offendicula” possa ritenersi consentita, occorre che gli stessi non siano – di per se` e per loro stessa natura – idonei a cagionare eventi di rilevante gravita`, come le lesioni personali o la morte di colui che il diritto protetto aggredisce. Se, invece, si tratta di strumenti che abbiano un`intensa carica lesiva e siano, dunque, idonei a cagionare conseguenze dannose all’incolumita` personale, occorre – per l’applicazione della causa di giustificazione di cui all’art. 51 c. p. – effettuare, anzitutto, un giudizio di raffronto e di proporzione fra il bene difeso ed aggredito e quello offeso ed, altresi`, accertare se la presenza degli “offendicula” era stata debitamente segnalata ed evidenziata, in modo che l’aggressore potesse e dovesse conoscere il pericolo al quale volontariamente si esponeva”.
E’, cioè, necessario che la potenzialità offensiva degli offendicula sia limitata in ordine alla capacità offensiva, da una parte, e non indiscriminata in relazione ai destinatari dall’altra. Dunque, in tale prospettiva, è, necessario che il soggetto non offensore sia messo in grado di riconoscere l’esistenza degli offendicula e non corra il rischio di subire lesioni inavvertitamente.
Comunque non c'è bisogno di mettere spuntoni/rostri che potrebbero facilitare l'arrampicata: ti posto l'immagine di come hanno risolto in un condominio, hanno aumentato il diametro per un certo tratto del pluviale in modo da non poter essere afferrato.anti intrusione.JPG
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Innanzitutto occorre fare un corso di aggiornamento per i "fanti veloci", altrimenti detti lestofanti, per fargli conoscere il termine "offendicula", magari estendendo l'informativa anche al popolo degli onesti e poi si potrebbe applicare dei cartelli informativi in tutte le proprietà con la scritta: "immobile dotato di OFFENDICULA! Individuo avvisato..... sono cavoli suoi.
 

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Mettete grasso sul tubo, funziona meglio e li farà cadere in maniera rovinosa basta metterlo sul tubo per i primi 2 piani, va bene anche un bastone con uno straccio
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nel mio palazzo hanno installato un faro di prossimità puntato sul tubo. Ha la potenza di un faro da stadio: quando si accende si illumina il quartiere. Peccato che si accende anche quando passa un gatto.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Al posto del raggio luminoso si potrebbe lanciare dei "fiori" in segno di amicizia!
La speranza sarebbe che il ladro non lo interpreti come un segnale di benvenuto ma che si spaventi sentendosi gli occhi del quartiere addosso... ;)
Comunque oltre al faro abbiamo messo tutti cancelli alle porte-finestre
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Purtroppo quel fenomeno esiste anche da noi, forse in misura inferiore o perché c'è meno da rubare. O forse anche perché, considerato che difficilmente le poche forze dell'ordine presenti nei centri abitati ne vengono a capo o i furti non vengono denunciati o si riesce a venirne a capo per vie traverse.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Al riguardo la Corte di Cassazione, Sezione 1°
Bene io manderei i SIGNORI ladri a casa dei signori della corte di cassazione e vorrei vedere dopo aver subito il furto i danni lo spavento e i maltrattamenti, se erano in casa con una figli signorina, se le loro conclusioni rimangono le stesse o cambiano.
Ma vuoi vedere che se mentre si arrampicano e si stacca la grondaia e questi muore gli dobbiamo pure pagare l'indennizzo? ....MAH! meglio non dire altro
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Bene io manderei i SIGNORI ladri a casa dei signori della corte di cassazione e vorrei vedere dopo aver subito il furto i danni lo spavento e i maltrattamenti, se erano in casa con una figli signorina, se le loro conclusioni rimangono le stesse o cambiano.
Attento che se dovesse capitare ti potrebbero inquisire come "mandante". E per questi interventi non perderebbero certamente tempo lasciando che il reato cada in prescrizione.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
accidenti e ci mancherebbe anche questo...ma no non lo farebbero perché perderebbero un contribuente e mi dovrebbero mantenere loro :maligno:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

i miei due figli sono proprietari (50% ciascuno) di una palazzina con 9 appartamenti e 4 negozi, volendo sostituire la caldaia centralizzata come e cosa possono fare per ottenere il 50%? grazie
dolcenera52 ha scritto sul profilo di mapeit.
Sono vittima di uno stalker!
Alto