germanobon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,
approfitto della vostra competenza per chiedervi un parere.
Sono proprietario di una villetta unifamiliare sull'appennio bolognese, nel quale abito da 3 anni.
Le acque di scarico vengono portate da un pozzetto all'esterno della casa fino alle tubazioni comunali. Il vicino che sta immediatamente a valle di casa mia ha avuto un allagamento nel bagno, e scoperto i tubi di scarico ha scoperto che per un cedimento del terreno DI SUA PROPRIETA', si è danneggiato il suddetto tubo, nel quale anche lui si era raccordato (lavori fatti dopo la costruzione del mio scarico, perché ha costruito casa dopo la costruzione della mia - che ho acquistato solo tre anni fa).
Lui pretende che ci si divida la spesa, ma chiedo:
il fatto che il cedimento sia nel suo giardino, non imporrebbe che la riparazione sia a suo carico?
Grazie per le cortesi risposte.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Salve, dalla descrizione, c'è da capire un paio di cose:
a) la tubazione a cui si è collegato il vicino è unica oppure lui aveva una sua tubazione di scarico indipendente;
b) se il danno è dovuto a lavori fatti male, allora ne risponde lui con l'impresa;
c) se il danno si è verificato nel tempo e questo è dovuto a qualsiasi natura non dolosa, allora la spesa deve essere vista in base alla pertinenza, perchè avete in essere una servitù, sia attiva (tu) che passiva (il vicino) e pertanto le spese devono essere viste in relazione alla pertinenza; ovvio che la spesa riguarda la sola tubazione dello scarico secondario.
 

germanobon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, dalla descrizione, c'è da capire un paio di cose:
a) la tubazione a cui si è collegato il vicino è unica oppure lui aveva una sua tubazione di scarico indipendente;
b) se il danno è dovuto a lavori fatti male, allora ne risponde lui con l'impresa;
c) se il danno si è verificato nel tempo e questo è dovuto a qualsiasi natura non dolosa, allora la spesa deve essere vista in base alla pertinenza, perchè avete in essere una servitù, sia attiva (tu) che passiva (il vicino) e pertanto le spese devono essere viste in relazione alla pertinenza; ovvio che la spesa riguarda la sola tubazione dello scarico secondario.
Lo scarico iniziale era il mio, perché la casa è stata costruita prima. Lui si è collegato allo scarico quando fece la casa. e mi ha detto che per un cedimento del terreno l'innesto si è sfilato, ed ambedue adesso siamo bloccati.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ovviamente, se il cedimento è dovuto all'intervento effettuato dai lavori del vicino, i costi saranno a suo carico.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Lo scarico iniziale era il mio, perché la casa è stata costruita prima. Lui si è collegato allo scarico quando fece la casa. e mi ha detto che per un cedimento del terreno l'innesto si è sfilato, ed ambedue adesso siamo bloccati.
Come già detto, confermando l'ipotesi b) o per cause successive alla realizzazione, i danni sono a carico della parte interessata ai lavori e non alla servitù.
Inoltre, per collegarsi alla tubazione, se questa è stata realizzata (ex novo) sono state concesse le autorizzazioni all'allaccio, oppure ha fatto di sua iniziativa?
 

germanobon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come già detto, confermando l'ipotesi b) o per cause successive alla realizzazione, i danni sono a carico della parte interessata ai lavori e non alla servitù.
Inoltre, per collegarsi alla tubazione, se questa è stata realizzata (ex novo) sono state concesse le autorizzazioni all'allaccio, oppure ha fatto di sua iniziativa?
Questo non lo so perché la casa è stata fatta 20 anni fa, e noi non eravamo qui, So la cronologia dei lavori, perché la costruzione dove abito ha due anni di più.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Lo scarico iniziale era il mio, perché la casa è stata costruita prima. Lui si è collegato allo scarico quando fece la casa. e mi ha detto che per un cedimento del terreno l'innesto si è sfilato, ed ambedue adesso siamo bloccati.
Mi sembra di aver letto questo ...

Questo non lo so perché la casa è stata fatta 20 anni fa, e noi non eravamo qui, So la cronologia dei lavori, perché la costruzione dove abito ha due anni di più.
Adesso dici diversamente, allora l'unica cosa che devi fare e cercare un tecnico di fiducia e vedere tutte le carte in modo chiaro ed esaustivo, perchè così si hanno informazioni incomplete ed errate.
 

germanobon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sembra di aver letto questo ...


Adesso dici diversamente, allora l'unica cosa che devi fare e cercare un tecnico di fiducia e vedere tutte le carte in modo chiaro ed esaustivo, perchè così si hanno informazioni incomplete ed errate.
Scusami, perché temo di non essermi spiegato. Per chiarire:
La prima casa che è stata costruita è quella dove abito. Che aveva il suo scarico che arrivava giù alla fogna. Io vivo qui da tre anni, la casa è del 2001. Poi costruì il mio vicino, sotto di noi. Si innestò nel nostro scarico per raggiungere la rete fognaria, nella sua proprietà.
Oggi il cedimento è nella sua proprietà, e risulta abbia "sfilato" l'innesto (non sono riuscito, causa neve, ad andare a vedere di persona il danno che lui ha esposto a cielo aperto scavando la zona). Mi chiede metà delle spese per ripristinare il tutto, poi ché secondo lui potrebbe chiudersi, in questo stato, anche il mio scarico. Tra l'altro, non ho visto nessun preventivo.
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
DA questa precisazione non vedo cambiamenti dalla prima, sempre dopo ha realizzato le opere per lo scarico del collettore secondario, per cui si presume non c'erano.
Ora, bisogna che chiarisca, quello che detto prima:
a) il vicino non aveva una sua tubazione di scarico e se così ti ha chiesto l'autorizzazione all'allaccio?:
b) prima di chiarire la quantificazione, boisogna vedere materialmente di che tipo di danno si tratti e se non sei del mestiere, meglio farla vedere ad un tecnico di fiducia che ti dirà anche il valore dell'intervento;
c) se il vicino vuole nascondere il danno (non lo fa vedere, allora diffida perchè vuole che paghi tu le sue incurie).
Meglio fermare il tutto e vederla con un tuo tecnico di fiducia.
 

germanobon

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
DA questa precisazione non vedo cambiamenti dalla prima, sempre dopo ha realizzato le opere per lo scarico del collettore secondario, per cui si presume non c'erano.
Ora, bisogna che chiarisca, quello che detto prima:
a) il vicino non aveva una sua tubazione di scarico e se così ti ha chiesto l'autorizzazione all'allaccio?:
b) prima di chiarire la quantificazione, boisogna vedere materialmente di che tipo di danno si tratti e se non sei del mestiere, meglio farla vedere ad un tecnico di fiducia che ti dirà anche il valore dell'intervento;
c) se il vicino vuole nascondere il danno (non lo fa vedere, allora diffida perchè vuole che paghi tu le sue incurie).
Meglio fermare il tutto e vederla con un tuo tecnico di fiducia.
In effetti mi pare il consiglio più oculato. Chiederò di poter ispezionare il danno, con un tecnico. Grazie davvero tante!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto