adimecasa

Membro Storico
Professionista
ci lamentiamo dell'imballaggio che lo paghiamo e dobbiamo pure portarlo alla discarica, con degli ingombri a non finire, ma a maggioranza se un oggetto non è ben confezionato, non attira meno l'occhio e i compratori:daccordo:
 

Marco Costa

Membro dello Staff
In definitiva -a mio avviso- la soluzione intermediaria attuale consiste a scegliere i prodotti anche in funzione degli imballaggi o alla spina quando questa possibilità è offerta.

piu' che daccordo :daccordo:
ma continuiamo con le gocce personali in ogni direzione ecologica, piu' gocce siamo e piu' ci noteranno i guru dei mercati e delle tendenze , che danno indicazioni alle grandi marche per conquistare i mercati

Se altri imbrattano ...allora .... invece di farne una sola di giornata dedicata alla pulizia dei luoghi pubblici ...facciamone 365
chi la dura la vince ;)
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
A proposito di raccolta differenziata: spesso non si sa dove gettare i rifiuti. E' assurdo che ogni comune abbia le sue regole e ogni tanto le modifica (p.es. a milano prima il metallo andava con il vetro, ora con la plastica...). Per quanto riguarda la plastica siamo in una giungla: ogni volta si deve fare un'analisi chimica per sapere se quello che abbiamo tra le mani vada o meno nel sacco della plastica. Non parliamo dei contenitori misti (tipo tetrapak) che all'esterno sembrano di cartone e all'interno può esserci plastica o alluminio. Va bene avere la buona volontà ma certamente le autorità (?) non ci agevolano. Perchè non fare un unica regola per tutta l'Italia (dimenticavo il federalismo:risata::risata:) e di conseguenza obbligare i fabbricanti di indicare in modo CHIARO dove smaltire i loro prodotti
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
3 o 4 anni fa in Francia ebbe inizio una campagna contro i prezzi della benzina che, anche se le compagnie lo negano, sono dei veri e propri "cartelli". Riuscirono a far abbassare sensibilmente il prezzo adottando un sistema semplice quanto geniale. Con il tam tam della Rete decisero di non fare più il pieno dai distributori della compagnia "A". Per qualche giorno tutto normale. Dopo l'"A" abbassò i prezzi e tutti tornarono a fare rifornimento lì. Al che la compagnia "B" (più debole delle C,D,E) sprovvista di clienti abbassò i prezzi a livello di A. E tutti poterono fare rifornimento sia da a che da B. Il gioco proseguì per non so quanto tempo nei confronti di quasi tutte le compagnie. E per diverso tempo i francesi ebbero dei prezzi molto più stabili e più bassi che da noi. Quindi, come dice Marco Costa, qualche goccia unita a qualche goccia..varrebbe la pena di provare. O no?
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho trovato questi due siti che danno la lista dei prodotti che si possono riciclare o no ( lista che mi è sembrata abbastanza completa) e altri consigli e informazioni utili per gli amatori :
http://www.noimamme.it/EcoMamme/Differenziare-e-riciclare-come-quando-perche.html

e questo :
.:: Raccolta differenziata: Come fare - A.E.R. Ambiente Energia Risorse SPA ::.

Rileggi questi siti e vedrai che non chiariscono un bel niente. Nel primo, per esempio, si dice che gli oggetti CA si POSSONO e NON SI POSSONO gettare con la carta, i tetrapack (e non solo) dipende dai comuni. Nel secondo si dice che plastica e vetro si possono gettare insieme. Ciò conferma quello che ho sostenuto: non ci sono regole univoche in tutta ITALIA, è difficile stabilire il tipo di rifiuto e quindi i produttori dovrebbero indicare in modo semplice (per e. con un bollo colorato) dove gettare l'involucro.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Ciò conferma quello che ho sostenuto: non ci sono regole univoche in tutta ITALIA

Si è vero, ma la realtà è che in vari comuni si puo' agire in quel modo (sicuramente in funzione delle possibilità di smaltimento locali), quindi le indicazioni dei due siti restano -a mio avviso- delle guide valide ; poi resta a noi conformarci alle particolarità locali e leggere quello che è scritto sui contenitori in cui gettiamo i rifiuti.
Ma è vero che una regolamentazione generale valida dappertutto, con simboli certi sui vari tipi di imballaggio, sarebbe la soluzione ideale e invoglierebbe ancor più alla raccolta differenziata
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto