• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico modo per evitare le patrimoniali e non investire in oro, è tenere il contante in casa. Coi rischi che ciò comporta. Un incendio potrebbe volatilizzare un capitale consistente. Un furto, idem. D'altro canto, i soldi lasciati alle banche o alle poste sono a rischio di fallimento dello stato italiano, nel qual caso le cifre depositate sarebbero solo numeri senza possibilità di esigere alcunché. Ogni scelta ha i suoi rischi. Ognuno di noi spera di aver effettuato la scelta giusta.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Le monete in oro sono da investimento, solo a San Marino ho visto pagare in tal maniera!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico modo per evitare le patrimoniali e non investire in oro,
Ci sono altri beni rifugio oltre l'oro, come i diamanti. Però è un mercato complicato, a volte "opaco", le quotazioni oscillano e se si ha necessità di vendere ci si può trovare in difficoltà.

C'è poi il mercato dell'arte, che mi affascina particolarmente! Occorrono capitali più o meno importanti a seconda del periodo storico e delle opere che interessano l'investitore. Opere che non sono solo dipinti e sculture: anche fotografie ed installazioni.
Avessi abbastanza denaro girerei per le aste quando si battono quadri dell'espressionismo astratto americano ed europeo, ma purtroppo non me lo posso permettere!

Comunque è un mercato che sta cambiando (in peggio) a causa della pandemia. A chi è interessato segnalo l'articolo "Effetto Covid sul mercato dell'arte" uscito su Plus24 del Sole in data 25 luglio.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma si tratta anche di praticità, un lingottino è carino lo puoi mettere in vetrina è di poco valore, l'oro da che mondo è modo non si è mai svalutato tanto, non è piccolo come un diamante che si può anche smarrire tranne se non è grande ma in quel caso costa, poi se si vuole si possono comprare le sterline d'oro, ma poi non le cambieresti per un fattore numismatico, insomma non stiamo parlando di miliardi ma di qualche migliaio d'€uro, penso che in casa un qualcosa per gli imprevisti c'è sempre e cosa può essere moneta contante senza essere moneta in modo che non si spende facilmente cosi non si comprano fronzoli? c'è chi impegna gli anelli, al momento del bisogno, ma chi gli anelli non li porta? la carata di credito è brutta metterla in vetrina, i diamanti sono piccoli, i quadri non sono spendibili facilmente, il petrolio puzza, anche l'argento potrebbe andar bene ma è meno appetibile.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Gattaccia il consiglio che dici tu l'ho fatto in viaggio di nozze, siamo ritornati senza una lira, ma all'epoca c'era mamà e papà, oggi purtroppo non ci sono più, ma era per parlare, eppure nel periodo del covid se si fossero bloccati i computer chi ti dava da mangiare se non avevi qualcosa di soldi in casa? io sinceramente adotto il sistema della mattonella tanto per quello che si riesce a mettere li sotto ne basta una sola.
:innocente:
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
comunque avete sentito che dovrebbero uscire bonus per elettrodomestici, computer, abbigliamento... tra qualche giorno
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto