U

User_29045

Ospite
L'unico modo per evitare le patrimoniali e non investire in oro, è tenere il contante in casa. Coi rischi che ciò comporta. Un incendio potrebbe volatilizzare un capitale consistente. Un furto, idem. D'altro canto, i soldi lasciati alle banche o alle poste sono a rischio di fallimento dello stato italiano, nel qual caso le cifre depositate sarebbero solo numeri senza possibilità di esigere alcunché. Ogni scelta ha i suoi rischi. Ognuno di noi spera di aver effettuato la scelta giusta.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
L'unico modo per evitare le patrimoniali e non investire in oro,
Ci sono altri beni rifugio oltre l'oro, come i diamanti. Però è un mercato complicato, a volte "opaco", le quotazioni oscillano e se si ha necessità di vendere ci si può trovare in difficoltà.

C'è poi il mercato dell'arte, che mi affascina particolarmente! Occorrono capitali più o meno importanti a seconda del periodo storico e delle opere che interessano l'investitore. Opere che non sono solo dipinti e sculture: anche fotografie ed installazioni.
Avessi abbastanza denaro girerei per le aste quando si battono quadri dell'espressionismo astratto americano ed europeo, ma purtroppo non me lo posso permettere!

Comunque è un mercato che sta cambiando (in peggio) a causa della pandemia. A chi è interessato segnalo l'articolo "Effetto Covid sul mercato dell'arte" uscito su Plus24 del Sole in data 25 luglio.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma si tratta anche di praticità, un lingottino è carino lo puoi mettere in vetrina è di poco valore, l'oro da che mondo è modo non si è mai svalutato tanto, non è piccolo come un diamante che si può anche smarrire tranne se non è grande ma in quel caso costa, poi se si vuole si possono comprare le sterline d'oro, ma poi non le cambieresti per un fattore numismatico, insomma non stiamo parlando di miliardi ma di qualche migliaio d'€uro, penso che in casa un qualcosa per gli imprevisti c'è sempre e cosa può essere moneta contante senza essere moneta in modo che non si spende facilmente cosi non si comprano fronzoli? c'è chi impegna gli anelli, al momento del bisogno, ma chi gli anelli non li porta? la carata di credito è brutta metterla in vetrina, i diamanti sono piccoli, i quadri non sono spendibili facilmente, il petrolio puzza, anche l'argento potrebbe andar bene ma è meno appetibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto