1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. giorgio duri

    giorgio duri Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Nel caso di sostituzione di uno scaldabagno o di un rubunetto come si deve ripartire la spese fra prorietario e inquilino?
    Grazie.
     
  2. condobip

    condobip Membro Storico

    Proprietario di Casa
    Di norma le spese per sostituzione vanno addebitate al proprietario e quelle di manutenzione ordinaria all'inquilino, salvo accordi tra le parti, e di solito nei contratti si fa riferimento a qualche tabella già predisposta, come questa p.es. http://www.immobiliaresevar.it/foto/testi_statici_allegati_9.pdf
    Perciò vedi se nel contratto c'è qualche riferimento.
     
  3. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Per qualsiasi manutenzione al locatario, per la sostituzione al locatore, salvo dimostrare che l'evento non sia per mancata manutenzione ciao:daccordo:
     
  4. gilbertoi

    gilbertoi Membro Junior

    Proprietario di Casa
    A mio avviso la sostituzione di uno scaldabagno, della caladaia o altro del genere fa parte della manutenzione straordinaria e quindi è a totale carico del locatore. Ritengo che patti diversi non siano legalmente validi, se non facenti parte della formulazione del canone di locazione, che può comprendere degli interventi particolari, accuratamente descritti nel contratto.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina