JEODI

Membro Junior
Conduttore
Salve a tutti vorrei chiedere qualche, delucidazione se fattibile e poco oneroso,

mia moglie, avendo acquistato un appartamento cinque anni fa come prima casa ci ha abitato per un anno e da quattro anni essendoci sposati e venuta ad abitare con me, quindi ha affittato l’appartamento. Adesso nel condominio dove abitiamo, è stato messo in vendita l’appartamento affianco il nostro, abbiamo chiesto alla proprietà se gli poteva interessare uno scambio alla pari, dal momento che il nostro è ristrutturato e affittato a persone corrette, e da tre anni pagano l’affitto con bonifico bancario comprese le spese condominiali spettanti, che fino ad adesso non hanno dato nessun problema, quindi sarebbe da subito un reddito. Il suo sarebbe da ristrutturare interamente, noi poremmo ampliare il nostro, intestandolo alla moglie.

Chiedo: la cosa sarebbe fattibile? ci sarebbero solo le spese notarili? O altre spese che potrebbe chiedere l’A. E. ? o altri tipo Comune?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
È dovuta l'imposta di registro (2%, se "prima casa"), calcolata, ex art. 43, comma 1, lett. b) del TUR, sul valore del bene che dà luogo all'applicazione della maggiore imposta. Le imposte ipotecaria e catastale sono dovute una sola volta, nella misura di 50 euro ciascuna. Non sono dovuti l'imposta di bollo, le tasse ipotecarie e i tributi speciali catastali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Mmmmh.

Aveva acquistato con beneficio 1a casa da meno o da più di 5 anni?

Se i 5 anni non sono ancora "completi" allora acquista a proprio nome...ma la successiva "unione" con quello in tua proprietà creerà ulteriori spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto