U

User_29045

Ospite
Battibecchi a parte, ho davvero bisogno del vostro aiuto!!!!!
Ho ricevuto la mail dal notaio a cui ho revocato l'incarico e che ha proceduto con le visure senza che mi avesse fornito un preventivo .... vuole 800 €.
E' chiaro che non voglio pagare, e anche dovessi, 800 € mi sembrano un'esagerazione.
Mio marito mi ha detto di non rispondere alla mail e lasciare cadere la cosa.
Cosa posso fare per tutelarmi?
Chi mi sa dire cosa e come verificare, ad es, che le visure le ha fatte il notatio e non quelli dell'agenzia come ammesso dall'agente al telefono, tempo fa, tradendosi?

Non si riesce facilmente a verificare chi ha fatto le visure. Tra l'altro, non ce lo vedo proprio il notaio che fa personalmente le visure. Il notaio è una persona superindaffarata, persa nelle leggiucole e che ha continuamente a che fare col pubblico o col nugolo delle sue segretarie e dei suoi collaboratori, ce lo vedo poco davanti a un pc a fare personalmente la visura, di solito DELEGA..... E potrebbe quindi aver delegato l'agenzia! O gli rispondi con un legale, o non paghi e attendi che sia lui a farti scrivere da un legale.
 

erwan

Membro Assiduo
Chi mi sa dire cosa e come verificare, ad es, che le visure le ha fatte il notaio ?
c'è scritto sopra.
se le ha fatte il notaio troverai il suo codice fiscale nel campo del richiedente.
chiedi quindi la materiale consegna delle visure per controllare questo elemento e la data in cui la visura stessa è stata richiesta.
 

erwan

Membro Assiduo
Tra l'altro, non ce lo vedo proprio il notaio che fa personalmente le visure.
... di solito DELEGA..... E potrebbe quindi aver delegato l'agenzia!
è probabile che il notaio non abbia fatto personalmente le visure e che ne abbia delegato ad altri la richiesta, ma alle sue impiegate, non certo all'agenzia!
gli studi notarili hanno un collegamento telematico con le conservatorie che consente loro di consultare e scaricare le visure in modo immediato, il tutto ad un costo minimo...
(15 centesimi la catastale, 6 euro per ricerca ipotecaria, 4 euro per nota...
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
Allora, supponendo che le visure (sempre ammesso che le abbia fatte il notaio o qualche suo collaboratore e per me l'agente immobiliare non lo è) siano costate 50 €, cavolacci, questo vuole 750 € di onorario per un qualcosa che avrà richiesto online??????????????
Altra cosa: stamattina ho trovato su internet che il notaio può procedere alle visure se ha ricevuto il compromesso.... naturalmente non gliel'ho dato io ma l'agente quindi chiedevo se posso appellarmi a questo... Dopotutto gliel'avrei fatto avere dopo aver avuto il preventivo. Quindi mi chiedo anche se, come ha detto l'agente, mi sono svegliata tardi e avrei dovuto pensarci prima a cercarmi un altro notaio e per negligenza mia (ricordo che mesi e mesi fa l'agente mi aveva detto che il preventivo me l'avrebbero fatto avere loro) e cosi' ora devo pagare. :shock:
Altra cosa, su altro sito ho letto che il notaio potrebbe incorrere in responsabilità professionale ex art 1176 co 2 del c.c. "non avendo prospettato all'acquirente l'opportunita di far effettuare le visure a terzi o per conto proprio" (cit.).
Insomma, io sto tizio non so nemmeno he faccia abbia e gia' mi chiede soldi :rabbia:
 

Gugli

Membro Attivo
prima cosa, se le visure non sono state chieste non le devi pagare per verificare poi se sono state realmente effettuate dal notaio dovresti chiedere all'agenzia di verificare la cosa con tanto di ricevuta datata e non parlo delle visure catastali dell'agenzia del territorio se sono gratuite ma parlo dell'accesso alla conservatoria per verificare ipoteche, privilegi etc che comunque i notai onesti certe visure le fanno a ridosso dell'atto o meglio le fanno fare ai loro 'scagnozzi'
non pagare niente perchè ripeto quelle visure ora non ti servono a nulla, ignora l'email e manda una raccomandata con ricevuta di ritorno subito all'agenzia in cui revochi il notaio e dai il nominativo di quello che hai scelto accennando appunto che le visure devono essere prossime all'atto e che non sei disposta a riconoscere alcunchè senza il tuo consenso
(stanno tessendo la tela del ragno)
 

erwan

Membro Assiduo
i notai onesti certe visure le fanno a ridosso dell'atto o meglio le fanno fare ai loro 'scagnozzi' ...
quelle visure ora non ti servono a nulla...
le visure devono essere prossime all'atto...
non è così: le ispezioni vengono fatte con un ragionevole anticipo, in fase di preparazione dell'atto: a ridosso della data finale si fa semplicemente un aggiornamento per vedere se è spuntato qualcosa di nuovo.
la ricerca viene fatta oggi dal computer del notaio, e i visuristi praticamente oggi non servono più se non per ricerche ventennali o più risalenti ancora, quando manchi l'informatizzazione e sia necessario quindi sfogliarsi i vecchi libroni, come si faceva una volta...
 

Arabella10

Nuovo Iscritto
prima cosa, se le visure non sono state chieste non le devi pagare per verificare poi se sono state realmente effettuate dal notaio dovresti chiedere all'agenzia di verificare la cosa con tanto di ricevuta datata e non parlo delle visure catastali dell'agenzia del territorio se sono gratuite ma parlo dell'accesso alla conservatoria per verificare ipoteche, privilegi etc che comunque i notai onesti certe visure le fanno a ridosso dell'atto o meglio le fanno fare ai loro 'scagnozzi'
non pagare niente perchè ripeto quelle visure ora non ti servono a nulla, ignora l'email e manda una raccomandata con ricevuta di ritorno subito all'agenzia in cui revochi il notaio e dai il nominativo di quello che hai scelto accennando appunto che le visure devono essere prossime all'atto e che non sei disposta a riconoscere alcunchè senza il tuo consenso
(stanno tessendo la tela del ragno)

Ho mandato una e-mail
 

Gugli

Membro Attivo
le visure ventennali secondo il mio modesto parere vanno fatte

non e mail ma AR con ricevuta di ritorno perchè non hai a che fare con gente onesta manda una lettera dura AR all'agenzia dai retta..
perchè vedrai ti chiederenno soldi in tutti i modi consentiti dalla legge e non
 

Gugli

Membro Attivo
senti meglio non girare intorno al problema
qui c'è una persona che chiede consiglio perchè ingannata da un agente scaltro e un notaio compiacente

ventanni o dieci nulla cambia

la cosa importante è che la gente seria e onesta non si comporta così e nessun notaio senza essere contattato prima dalla persona che lo PAGA si mette a lavorare senza averlo mai visto in faccia..

è la stessa cosa che un agente immobiliare consiglia un architetto per la conformità catastale necessaria all'atto e il tecnico si attiva senza prima aver parlato con il cliente ma, stiamo scherzando ???

quindi caro erwan stai perdendo per strada il motivo per cui stiamo scrivendo in questo forum

prova a metterti per un attimo nella stessa situazione e poi raccontaci se ti farebbe piacere tirare fuori 800 euro...... ......................................più che altro essere trattati senza rispetto
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto