erwan

Membro Assiduo
o ti sei perso per strada tu?
torna indietro e rileggere i miei interventi per conoscere la mia posizione in merito...
;)

se poi scrivi un intervento per sostenere che "le visure ventennali secondo il mio modesto parere vanno fatte" (che probabilmente non è "il motivo per cui stiamo scrivendo in questo forum"...) risponderò sul punto che sollevi...
 

Gugli

Membro Attivo
caro erwan, per quello che mi riguarda la domanda era ed è la seguente:


"Scelta del notaio proposto dall' agenzia ...come revocarlo ?

Tra qualche mese ci sarà il rogito per l'acquisto di un appartamento effettuato tramite agenzia immobiliare. Essendo io la parte acquirente so che spetta a me la scelta del notatio.
Quando abbiamo sottoscritto il compromesso in agenzia, l'agente ci ha chiesto se sapevamo a chi affidare la stesura dell'atto perchè doveva indicarlo sul preliminare e mio marito ed io siamo stati presi un po' in contropiede (tra l'altro, non conoscevamo nessuno) e abbiamo accettato il loro notaio.
Ora, in molti ci hanno detto che, per via della concorrenzialità, possiamo ottenere un buon prezzo chiedendo preventivi vari e cosi' abbiamo fatto. Ad es, abbiamo trovato gia' un paio di notai che ci fanno un prezzo migliore rispetto al notatio dell'agenzia.
Volevo sapere come fare a revocare l'incarico del notaio dell'agenzia, se è meglio farlo tramite raccomandata e se questo puo' comportare spese o il pagamento di una penale da parte mia. Uno dei notai a cui mi sono rivolta mi ha detto di no.
Avete avuto esperienze in merito..... ???
Grazie 1000 per le vostre risposte"



10, 20 anni di visure fatte con anticipo o a ridosso dell'atto...
saranno grane del notaio o dei suoi collaboratori ne convieni?

benissimo hai ragione ma ora rispondimi in quella circostanza di cui sopra cosa faresti?
questo è il nocciolo del problema, il resto sono solo chiacchere inutili ...
ti ricordo che sono stati chiesti da un notaio, mi sembra di aver capito MAI visto ne conosciuto, la bella somma di 800 euro,
tu che faresti?

ripeto, allora conviene ad un architetto farsi amico i titolari di svariate agenzie per fare le conformità catastali (obbligatorie) solo perchè viene riportato a penna sull'accettazione della proposta d'acquisto o meglio sul preliminare...
 

erwan

Membro Assiduo
10, 20 anni di visure fatte con anticipo o a ridosso dell'atto...
saranno grane del notaio o dei suoi collaboratori ne convieni?
certamente.
ma quando hai ritenuto di scrivere quell'intervento incentrato sui 10 o 20 anni di visure, io a quello ho risposto.

benissimo hai ragione ma ora rispondimi in quella circostanza di cui sopra cosa faresti?
nei miei precedenti messaggi ho già risposto più che esaurientemente a questa domanda!
 

Gugli

Membro Attivo
per erwan

si, si ho visto e letto molti interventi ma forse sono io ...
ma non si capisce se pagheresti oppure no
questo è il nodo SI o NO
te lo chiedo brutalmente perchè è venuto fuori nel corso della discussione che il notaio chiede ottocento euro

la domanda è semplice e molto banale:
"in tale circostanza per svincolarsi da quel notaio proposto dall'agente iimmobiliare vengono richieste 800 euro per visure etc, tu le pagheresti?"
non è difficile rispondere, almeno credo
 

erwan

Membro Assiduo
allora ripeto: la mia risposta definitiva - la accendo! - è semplice e molto banale:
chiedere l'esibizione delle visure, e se queste non riportano il codice del notaio ed una data anteriore alla comunicazione allora NO, non ritengo ci sia titolo per pagare il relativo onorario.

altrimenti dovrei discuterne.
 

Gugli

Membro Attivo
pagheresti 800 euro solo per le visure ?
scusa ma per onestà intellettuale non ci posso credere
semplicemente perchè è pazzesco

non so che lavoro fai e se sei aggiornato sui prezzi che circolano ma ti posso dire che
tempo fa ho chiesto un preventivo per una divisione di 4 edifici di cui 9 UI + 4 terreni il notaio interpellato mi ha chiesto 1.500 euro tutto compreso a forfait divisione accettazione eredità per 5 eredi con bolli

"talvolta con i soldi degli altri si fanno tante cose"
 

erwan

Membro Assiduo
è la liberalizzazione delle tariffe baby.

(viceversa credo che i colleghi di quel notaio lo prenderebbero volentieri a calci per aver proposto un onorario del genere!
sono curioso, dicci...
se 1500 euro era tutto compreso scomponiamo il preventivo:
230 il bollo;
168 l'imposta ipotecaria in misura fissa;
facciamo 15 euro la tassa archivio;
facciamo 50 euro le visure ipocatastali;
restano 1037 euro.

a questo punto dobbiamo calcolare l'1% di tassa di registro sugli immobili oggetto di divisione, cioé ben 9 fabbricati + 4 terreni;
fossero pure casette del monopoli quanto potrà essere stata la loro base imponibile?

puoi rivelarci alla fine dei conti quanto a quel notaio è rimasto in tasca come onorario al netto dell'IVA al 21%?
o vi ha ancora regalato dei soldi lui?
 

erwan

Membro Assiduo
(pardòn, oltre all'ipotecaria che ho scritto c'era ovviamente anche la catastale fissa da 168 , e ancora 90 per la trascrizione: sono quindi 779 euro al lordo dell'imposta di registro....
 

Gugli

Membro Attivo
che lavoro fai erwan, per caso l'agente immobiliare...?

forse è per questo che dici che avresti pagato
in effetti...
con i soldi d'altri si fanno tante cose

per quanto riguarda il notaio a cui hai fatti un operazione chirurgica di conti in tasca
l'IVA l'aveva al 20% perchè si tratta di 2/3 anni fa
e poi a te che ti fraga se lui liberalizza le tariffe e guadagna poco ...
proprio vero che esistono contraddizioni impersonificate in esseri viventi...
pagherebbero 800 euro per banali visure
e ironizzano se esiste un notaio serio che evidentemente avrà fatto i suoi conti e fa spendere poco
non so più che pensare
 

erwan

Membro Assiduo
che lavoro fai erwan, per caso l'agente immobiliare...?
non male!
poco tempo fa c'era un altro iscritto al forum che mi attaccava perché secondo lui avrei mostrato disprezzo gli agenti immobiliari, ignoranti e corrotti!
:risata::risata::risata:

quanto al mirabolante preventivo del tuo notaio non si tratta di guadagnare "poco": si tratta di perderci.
vorresti far credere che quella cifra era "tutto compreso"?
su quale pianeta? uno senza tasse?
dimmi quale che mi trasferisco con l'astronave!
qui in Italia mi pare dura che l'imposta di registro all'1% (supponendo che non ci siano conguagli eh?) su 9 fabbricati possa essa sola ammontare a meno di 1500 euro.

non so più che pensare
io sì: o non ti ricordi bene il contenuto del preventivo oppure hai lavorato di fantasia.
tertium non datur...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto