ralf

Nuovo Iscritto
Si parla molto da unno di un calo dei prezzi degli immobili,quindi conviene aspettare ancora un pò prima di comprare perchè
gli appartamenti potrebbero ulteriormente calare? non c'è il rischio che invece riprendano a salire visto che in banca i soldi non rendono più nulla e chi può(buon per lui) cominci di nuovo a comprare con relativo aumento?
 

r.dapino

Nuovo Iscritto
Un tale, molto saggio, diceva: "....... fammi indovino e ti farò ricco......": se si sapesse esattamente che cosa farà il mercato sarebbero in molti a farlo guadagnado un sacco di soldi. Un immobile, a meno che non si voglia fare della speculazione in quanto in tal caso è un discorso diverso, è ben comprato quando lo si compra al valore del bene in quel momento: attenzione alla parola "...valore..." che è diversa da "...prezzo....".
 

paolo ferraris

Nuovo Iscritto
...qui da noi (provincia di Lecco) i prezzi delle nuove case "reggono"...solo l'usato e in posizioni non "appetibili" subisce un certo ribasso...peraltro congiunturale e già in atto da almeno 2 anni...le cose cambiano ovviamente da zona a zona...se non addirittura da strada a strada...cmq se dovesse esserci un "ridimensionamento" dei valori come cè stato in altre nazioni (vedi america, spagna, forse anche inghilterra...), da noi sarebbe non auspicabile perchè ci ritroveremmo come l'Argentina di qualche anno fa...In ultima analisi nei prossimi 6 mesi ci sarà sicuramente una ripresa per quanto riguarda il nuovo di pregio e di "posizione" mentre probabilmente un ulteriore ribasso sui "prezzi" di molto usato invenduto e comunque da decenni Sovrastimato...percui di fatto anche a vendere a meno non...si vende a meno...anzi!...insomma come ha detto r.dapino...alla fine se si trova quello che fa per se e lo si compra..il "prezzo" pagato è quello giusto....saluti!
 

il castello

Nuovo Iscritto
Anche qui a La Spezia non ci sono state grandi oscillazioni dei prezzi...più che altro si tratta di un "allargamento" delle zone di valore, nel senso che alcune zone dell'entroterra della provincia si stanno sviluppando molto. Per quel che mi riguarda sono d'accordo col geom. Dapino, nel senso che il valore e il prezzo spesso non coincidono.
Ad ogni modo, mi sono fatta questa idea: molto spesso, per la mia esperienza, non è che c'è un ribasso dei prezzi di mercato, ma c'è una maggiore attenzione da parte di chi compra a valutare attentamente quanto effettivamente può spendere, e a regolarsi di conseguenza (anche perchè è ormai molto raro poter acquistare senza richiedere un mutuo ipotecario, che è legato a doppio filo al valore che potrebbe essere ottenuto in un'ipotetica rivendita del bene).

Saluti a tutti!
 

Giancarlo Tesei

Nuovo Iscritto
La questione non è posta nel modo più giusto
Se ti riferisci all'acquisto di "un" immobile, ogni ragionamento sul valore è indifferente rispetto al mercato (il valore tutti gli immobili di quel tipo e con quelle caratteristiche si muove verticalmente in modo omogeneo) mentre non lo è per le tue risorse, che rimangono inalterate al variare del mercato (anche qui sempre che tu non debba vendere un altro immobile per comprare quello nuovo): quindi, se hai le disponibilità e ti piace compralo e basta.
Gli "affari" si fanno solo se compri qualcosa (al giusto prezzo) da un soggetto in difficoltà, da un anziano che si sposta, o da un erede che vuole realizzare.
Se invece sei un ricco speculatore e di immobili ne vuoi acquistare più di uno, per poi rivenderli, ti consiglio di non fare domande a noi e soprattutto di ricordare che nel real estate i tempi sono lunghi e gli immobilizzi di risorse ingenti.
Quindi stai attento.
Gianca
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto