GEOPI

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona sera a tutti, volevo chiedere a chi è esperto se per una proprietà immobiliare residenziale in comproprietà potrebbe essere presentata una Scia in sanatoria a firma - quindi delega al tecnico - solo da parte di uno dei comproprietari? si tratta di una Scia relativa alla legge 105/2024 per sanare la chiusura di un piccolo balcone in veranda . grazie a tutti colore che potranno aiutarmi.

La norma sulla SCIA richiede il consenso di tutti i comproprietari (salvo alcuni casi) ...quindi fate prima a porre tutti la firma alla presentazione piuttosto che firmare deleghe o liberatorie.

Il "professionista" cui vi rivolgete deve sapervi assistere sulla migliore procedura.

Se siete riusciti a mettere i soldi per creare un "fondo comune" ...la firma è una formalità ancora più semplice.

O vi sono cose non dette?

Gent.mo DIRAMAX ti ringrazio e non c'è nessuna cosa non detta, il fondo comune è un semplice conto corrente cointestato fra i proprietari, ma la mia domanda era per ottenere soprattutto risposte in merito a ciò che la legge consentirebbe di fare ad un singolo comproprietario nel caso gli altri due non abbiano la stessa intenzione, se qualcuno potesse rispondere sotto il profilo legale gli sarei grato, buona serata

Gent.mo DIRAMAX
Così sembro una di quelle Casa di Produzione Cinematografica...

la mia domanda era per ottenere soprattutto risposte in merito a ciò che la legge consentirebbe di fare ad un singolo comproprietario nel caso gli altri due non abbiano la stessa intenzione
Questa è una cosa "non detta" (in precedenza)... se vuoi risposte chiare e coerenti devi spiegare tutto fin dall'esordio.

Come ti ho spiegato la norma impone che vi sia il consenso di tutti i comproprietari... perché una Scia permette modifiche che potrebbero ledere i diritti anche di un solo comproprietario.
Il Comune che rileva la mancanza della firma/benestare o peggio viene a sapere di disaccordi fra i comproprietari renderà nulla la Scia bloccando i lavori.

Nessun professionista (degno di tal nome) si sognerebbe di "avallare" sapendo di contrario fra i proprietari.

Vado a memoria ...dovrebbe esserci pure Giuro in merito.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro