Horatio Nelson

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' possibile una scia in sanatoria per una recinzione che è stata realizzata senza Scia?
Il comune ha mandato ordine di abbattimento del manufatto, dando un mese di tempo per le memorie difensive.

C'è da pagare multa comunque? Serve tecnico che si prenda responsabilità di sanare tale manufatto?

Blocca alcune servitù di passaggio, forse questo fa si che nessun tecnico si prenderà mai la responsabilità di una scia in sanatoria, per paura di essere citato in giudizio?

Grazie
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
cosa vuol dire "blocca alcune servitù di passaggio"? Se ci sono servitù di passo che con la recinzione abusiva hai impedito, come pensi di sanare il tutto? La recinzione era consentita dalle norme locali?
 

griz

Membro Storico
Professionista
una sanatoria implicherebbe il diritto di realizzare l'opera, se non c'è, cioè se non puoi realizzare le recinzione così com'è, non potrai nemmeno sanarla. Altra questione è invece l'adeguamento alla situazione dei diritti di altri, sistemando la questione potrai anche sanarla per quello che il tuo diritto ti permette.
La SCIA comunque non è la procedura per sanare, devi presentare una richiesta di permesso di costruire, forse l'UT potrebbe accettare una CILA per sanatoria che è permessa in genere per le opere interne ma essendo una recinzione un'opera semplice, può essere ceh venga accettata, la sanzione è pari a € 1000
 

Horatio Nelson

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi oltre la sanzione, ammesso che sia sanabile, c'è da pagare anche una CILA ecc.....e serve obbligatoriamente un tecnico? Fortunatamente non sono io quello che sta rischiando.
 

Horatio Nelson

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ma se uno ristruttura parzialmente un muretto di confine già esistente, usando sempre gli stessi pali e stessa recinzione, senza comunicare nulla al comune, anche per quello rischia una multa?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Capiamoci: ogni intervento sugli immobili va comunicato al comune, ci sono interventi che devono essere asseverati da un tecnico e altri ch enon necessitano di questa asseverazione, la differenza sta nella necessità di rispetto di certe norme urbanistiche e igienico/sanitarie. Le recinzioni non rientrano tra queste però se dici che la recinzione così com'è è lesiva dei diritti di altri non si può nè realizzare nè sanare, il ripristino di una recinzione esistente non può ledere i diritti di altri, significa che era così anche prima.
C'è un bel po' di confusione
 

Horatio Nelson

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
in effetti ho parlato di 2 cose diverse.
Ce ne sarebbe una terza: se viene buttato giù un muro di confine tra due prorpietà, sempre senza alcuna dia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto