00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao
Ho bisogno di un piccolo aiuto, qualche giorno fa lessi tra le novità :"" SCONTI SULL'IVA PER LA PULIZIA DELLE SCALE AL 10%", inserito nella finanziaria 2010. Volevo rileggerlo ma non riesco più a trovarlo, ho impostato la domanda in diversi modi ma niente di fatto.
Mi puoi aiutare a ritrovare questo intervento?
Grazie.
:fiore::fiore::fiore::occhi_al_cielo:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Per 00 Luna

In base alla Finanziaria del 2010 per tutte le fatture inerenti interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione è prevista l'IVA al 10%. In merito al contratto di pulizie ordinarie delle scale e parti comuni può essere prevista l'IVA al 10% a CONDIZIONE che la prestazione in ogetto discenda -all’interno di un condominio a prevalente destinazione abitativa- da un contratto di appalto avente appunto oggetto il servizio di pulizia .Nel caso in cui il servizio non sia disciplinato regolamentato da un regolare contratto di appalto, non potendo essere ritenuto in tal caso manutenzione ordinaria, rimane ( a parere di chi scrive) la fattura assoggettata all’aliquota IVA del 20%.
 

Marussich Emilio

Nuovo Iscritto
Gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sono definiti dalle leggi relative a ristrutturazione edilizia, e per questi si puo' applicare l'IVA agevolata. Non mi risulta che la pulizia delle parti comuni rientri i questa tipologia di attivita', e quindi le chiedo i riferimenti normativi in base ai quali estendere l'IVA agevolata anche a tali contratti.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In considerazione della nota di Emilio ho approfondito ed ha ragione . Lo Ringrazio per la opportuna rettifica. Mi sono fatto depistare da un "Esperto Risponde" (forum di avvocati) di cui mi sono fidato.
La pulizia scale è soggetta ad IVA al 20% essendo operazione di semplice servizio.

Infatti la disposizione di natura derogatoria, sempre prorogata nel corso degli anni, è stata stabilizzata dalla legge 191/2009(Finanziaria 2010) prevedendo “a regime” l’aliquota ridotta del 10% per le manutenzioni ordinarie e straordinarie (ex lettere a) e b) dell’articolo 31 della legge 457/1978 riportato pari pari nel nuovo TU edilizia ex. ) effettuate su edifici a prevalente destinazione abitativa privata.

Tanto è che L'IVA 10% pertinentemente alle scale è applicabile in caso di:
Manutenzione, ricementazione e sostituzione di singole piastrelle delle scale e dei pianerottoli IVA al 10%
Nuova scala di sicurezza interna al condominio IVA al 10%
Rifacimento scale, rampe e pianerottoli, con demolizioni IVA 10%
Nuova scala esterna IVA al 10 %

(inoltre per completezza: Sostituzione di gradini con scivoli finalizzati alla eliminazione barriere architettoniche o Installazione di servoscala per il trasporto handicappati- IVA 4%)
 

00luna

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Ciao
Ho apprezzato la tua risposta ma leggendo nel dettaglio la finanziaria 2010 pare che la pulizia non rientri in materia edilizia,quindi non è applicabile l'IVA al 10%, almeno così ho capito.
Ciao
grazie:fiore::fiore:
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In considerazione della nota di Emilio ho approfondito ed ha ragione . Lo Ringrazio per la opportuna rettifica. Mi sono fatto depistare da un "Esperto Risponde" (forum di avvocati) di cui mi sono fidato.
La pulizia scale è soggetta ad IVA al 20% essendo operazione di semplice servizio.
Infatti questo era il senso della mia rettifica.
Con stima
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto