renatonazzareno

Nuovo Iscritto
Salve,
io e mio fratello in presenza e accordo dei genitori e testimoni abbiamo sottoscritto nel 1996 una scrittura privata per la divisione post morte di nostro padre unico proprietario, che prevedeva la divisione dei terreni e fabbricati, nel 1999 mio fratello usufruendo di alcuni immobili vecchi, costruisce la propria abitazione sul terreno a lui destinato con il mio consenso, tre giorni fa sono venuto a conoscenza che nel 2002 e stato fatto un atto di donazzione a suo favore di 3500 mq di terreno dove à costruita l'abitazione.
Domando se è regolare visto che l'accordo privato prevedeva la divisione post morte.

Grazie
RenatoNazzareno
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
- L' accordo era stato sottoscritto anche dai genitori o era solo un vostro accordo (valido se non ci fossero state variazioni) ?
- la donazione è subordinata alla non violazione della tua "legittima".
 

ralf

Nuovo Iscritto
Credo comunque che un accordo su beni che potrebbero in futuro rientrare in una eredità potrebbe non essere valido, non ne sono sicuro ma un dubbio lo ho.Ad esempio una rinuncia ad una eredità, ancora prima di diventare eredi, può essere poi smentita da chi ha rinuciato.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gli accordi si scrivono, li scrivono i gentiluomini, poi all'atto della loro applicazione si vedono gli uomini di parola. Detto ciò chi di voi vuole impugnarlo , o meglio, ignorarlo, lo può fare, sono accordi nulli. La donazione che è stata fatta, evidentemente esprime una volontà di tuo padre, che, scusa, ma non si evince se ancora in vita o....
Ovviamente la cosa cambia a secondo della situazione. Posso anche dirti che leggendo meglio, l'accordo, fatto con i tuoi genitori presenti, somiglia di più a un testamento che ad un accordo post morte. E ritorniamo alla domanda principe, i tuoi sono in buona salute o.....?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto