Burmesia

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per il servizio che svolgete rispondendo ai nostri quesiti. Ed ecco il mio:
mio zio ed io siamo proprietari di una casa divisa in due appartamenti (uno per ognuno) ed un cortile in comune. Volendo regolamentare l'utilizzo del cortile suddividendolo in due lotti A e B ad uso esclusivo (A mio, B lo zio), abbiamo sottoscritto una scrittura privata per la divisione.
Vi chiedo: in caso di morte di uno dei due firmatari, la divisione rimane tale? Gli eredi possono impugnare la scrittura privata? Posso aggiungere alla scrittura che la manifestazione di volontà di suddivisione dei firmatari è valida anche per tempo successivo alla propria morte? Grazie in anticipo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se tutto l'immobile, fabbricato e cortile, sono intestati ad entrambi, non c'è alternativa a dover accatastare ogni abitazione con il tratto di cortile di pertinenza e l'indicazione dell'eventuale tratto comune. Successivamente dovreste stipulare un atto di divisione. Qualora per ragioni economiche non foste in grado di fare l'atto, dovreste redigere una scrittura privata, nella quale indicate l'abitazione e la porzione di cortile spettante a ciascuno e quella comune. Ovviamente questa scrittura con gli allegati planimetrici la dovreste redigere in duplice copia che dovranno essere sottoscritte singolarmente da entrambi. Male non fareste a farla sottoscrivere anche dal tecnico che ha redatti gli elaborati tecnici. Quando sarete in grado di stipulare, lo farete. E se uno dei due venisse a mancare, si potrebbe stipulare con gli eredi. Altrimenti gli eredi potrebbero indicare la porzione del de cuius nella dichiarazione di successione per possesso ultraventennale, se ricorresse il caso.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la scrittura privata ha valore fino a che sono in vita i sottoscrittori, quindi andrebbe eventualmente rifatta con gli eredi
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovrebbe appunto: gli espedienti funzionano fin che c'è accordo. Sperare permanga tra gli eredi è piuttosto velleitario. Anche sulla sequenza da te descritta trovo qualcosa di anomalo: non sono come sai un tecnico, ma ho visto come hanno proceduto altri tuoi colleghi
non c'è alternativa a dover accatastare ogni abitazione con il tratto di cortile di pertinenza e l'indicazione dell'eventuale tratto comune. Successivamente dovreste stipulare un atto di divisione.
Direi che prima bisogna presentare un frazionamento del cortile comune, poi citarlo nell'atto di divisione; a quel punto si potranno accatastare le due abitazioni con il tratto di cortile di pertinenza.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Direi che prima bisogna presentare un frazionamento del cortile comune, poi citarlo nell'atto di divisione; a quel punto si potranno accatastare le due abitazioni con il tratto di cortile di pertinenza.
Se tutto l'immobile, fabbricato e cortile, sono intestati ad entrambi, non c'è alternativa a dover accatastare ogni abitazione con il tratto di cortile di pertinenza e l'indicazione dell'eventuale tratto comune. Successivamente dovreste stipulare un atto di divisione.
Ho supposto che sia i fabbricati che il cortile siano in comproprietà, per cui è sufficiente presentare l'elaborato planimetrico e le planimetrie dei fabbricati con i rispettivi cortili e quindi stipulare l'atto di divisione.
Il frazionamento
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A mio giudizio, se la parte ha sottoscritto un accordo, i suoi eredi lo devono rispettare, perché magari la firma ho prodotto degli interventi dalle parti nei singoli lotti.
Io parto del principio che i trasferimenti immobiliari devono necessariamente essere sanciti da un atto notarile: tutti gli altri accordi privati lasciano il tempo che trovano. Con una semplice scrittura privata non mi azzarderei a fare delle opere sui singoli lotti.

Un conto è una scrittura privata per concedere un uso "ad personam": un conto è cedere diritti reali.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto