lucia piacente

Nuovo Iscritto
Quindi la legge dice che se è una donazione automaticamente entrerà nell'asse ereditaria, che vuol dire, che quando sarà il momento mio figlio Mauro avrà diritto alla metà dell'appartamento di Simona. E invece tutto quello che lui avrà avuto fino ad all'ora, resta a lui? Vorrei tutelare mia figlia Simona lasciandola proprietaria di questo appartamento senza che lui ne faccia parte. Come avevo già detto penso di riuscire a liquidare Mauro nel giro di 3 o 4 anni. Cosa devo fare? Cosa vuol dire che tenendo io l'usufrutto l'amontare della donazione diminuirà secondo l'età? ai fini di cosa? Ho 65 anni.
Quello che mi preme sapere all'atto del rogito per tutelare Simona cosa devo far scrivere? Comincio a sentirmi confusa!
Poi in seguito mi recherò con tutti e due da un notaio e farò mettere tutto per iscritto.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Bisogna far capire a Mauro che quanto fino adesso ha avuto deve averlo in pari quota anche Simona.
Parlane con il notaio per sapere come vincolare a simona soltando quanto hai in mente di fare.
Ciao salves
 

oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'usufrutto viene calcolato su una vita di 90 anni percio avrai un buon sconto, consigliati da un notaio e spero che tu ne trovi uno in gamba come il mio che mi ha sempre consigliato bene , fai bene a chiarire le cose subito con i tuoi figli se no un domani potrebbero entrare in un contenzioso senza fine.
 

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Ma allora anche la parte che ha avuto Mauro in contanti (l'altra parte si è accollato il mutuo lui) entrerà nell'asse ereditaria? L'appartamento e il mutuo sono stati intestati a lui.
 

romrub

Membro Ordinario
A mio parere si, ma solo se sei in grado di certificare con certezza che quel contante proveniva da te: Un bonifico dal tuo conto al suo conto e che poi quella cifra sia stata usata per l'acquisto dell'appartamento da tuo figlio.
Questo è il mio pensiero, però non sono un addetto ai lavori.
 

lucia piacente

Nuovo Iscritto
Non lo so devo leggerlo, però il suo appartamento lo abbiamo acquistato direttamente dal costruttore in quanto nuovo e quindi ho pagato le rate alle scadenze indicate dal costruttore e al rogito lui si è accollato il mutuo per la cifra rimanente. Credo di aver pagato con assegni firmati da me.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
fatti rilasciare una certificazione dela banca di questo che ricordi e recati dal notaio per risolvere la questione.
Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto