AntonellaB

Nuovo Iscritto
Mio padre vuole comprare una terza casa. Ha proposto di intestarla a se stesso e ai suoi due figli, ovvero me e mio fratello e lui dichiararsi usufruttuario se per noi non ci sono controindicazioni.

A me fa molto piacere. Ho però bisogno di sapere se in qualche modo mi possano derivare tasse da questa operazione, cioè nella mia dichiarazione dei redditi cambierà qualcosa? Eventuali 'redditometri' richiesti ad esempio dal comune per la mia domanda di asilo nido verrebbero impattati?

Vorrei evitare tasse ora visto che con mio marito ho a carico le nostre due bambine e un bel mutuo di 1000E al mese di prima casa e tutte le spese che comportano un famiglia in divenire. Grazie anticipatamente della consulenza che sarà preziosa anche per mio fratello nelle stesse mie condizioni.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
ICI e IRPEF? Paga solo l’usufruttuario – Proprio perchè gode di un diritto reale, l’articolo 1008 del Codice stabilisce che L’usufruttuario è tenuto, per la durata del suo diritto, ai carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito. Quindi IRPEF e ICI sono a suo carico. E questo è detto chiaro e tondo nelle istruzioni per la denuncia dei redditi per quel che riguarda la parte relativa ai redditi da fabbricato. Compilarla spetta infatti a : chi è titolare dell’usufrutto o altro diritto reale su fabbricati situati nel territorio dello Stato italiano. In caso di usufrutto o altro diritto reale (es. uso o abitazione) il titolare della sola nuda proprietà non deve dichiarare il fabbricato.
Consulenza Immobiliare » Usufrutto e nuda proprietà, tutto quello che c’è da sapere su tasse e agevolazioni fiscali
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto