Roberto1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Vivo da molti anni in appartamento a Roma dove mia madre è usufruttuaria ed io ho la nuda proprietà
Mia mamma , essendo residente fuori regione ha sempre pagato sempre l'IMU ,diverse volte l'ho aiutata anche io.
Ora ci troviamo in una situazione economica un po' critica e volevo sapere se per caso ci sono stati aggiornamenti o novità su questa tassa.
Fare una dichiarazione di comodato d'uso dove si dichiara che io abito nell'appartamento da oltre 20 anni come nudo proprietario e quindi che per me è come se fosse prima casa?

Grazie mille
Roberto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Vivo da molti anni in appartamento a Roma dove mia madre è usufruttuaria ed io ho la nuda proprietà
Mia mamma , essendo residente fuori regione ha sempre pagato sempre l'IMU ,diverse volte l'ho aiutata anche io.
Ora ci troviamo in una situazione economica un po' critica e volevo sapere se per caso ci sono stati aggiornamenti o novità

Mi sfugge il senso...lei ha l'usufrutto ma vive in altra Regione e tu "nudo proprietario" la residenza da 20 anni.

Ma sistemare tutto?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Posso capire che acquistare l'usufrutto sia costoso e comunque potrebbe non essere il caso ma in generale concedere la casa al figlio di solito permette una tassa agevolata, sarebbe stato il caso dio pensarci
 

Roberto1970

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sfugge il senso...lei ha l'usufrutto ma vive in altra Regione e tu "nudo proprietario" la residenza da 20 anni.

Ma sistemare tutto?
I miei comprarono questo appartamento dove vivo da diversi anni per lavoro.
Ho la nuda proprietà e mia madre non vive a Roma. Sistemare il tutto significa acquistare la quota di usufrutto di mia madre. Mi sono informato ma purtroppo non ho i soldi e quindi l'unica cosa che faccio al momento è di aiutare ogni anno mia madre a pagare l'IMU.
 

fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo ai più esperti, ma se si documentasse l’uso e il possesso continuato dell’immobile per oltre 20 anni e ottenere la piena proprietà con usucapione?

Magari anche d’accordo con la madre?

Sarebbe possibile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto