maxmat

Nuovo Iscritto
Signore/i buongiorno,
ho da risolvere un problemino di una persona a me cara.
In breve:
pina e pino sono 2 fidanzati. Decidono di acquistare una casa (pino al 75% e pina al 25%). La casa è acquistata tramite un'impresa. Per l'acquisto della casa decidono di accollarsi la quota di mutuo della impresa costruttrice. I due fidanzati ricevono le dovute agevolazioni previste per la prima casa. Gli stessi decidono di andare subito a vivere nella nuova casa . Trasferiscono quindi la residenza nel comune in oggetto dell'acquisto....Passano pochi mesi e capiscono che non sono fatti uno per l'altro....Pina decide di lasciare Pino.


Arriviamo al dunque:

Pino è disposto a acquistare la quota di proprietà di Pina
Pina non vuole + vedere Pino ... e mi ha chiesto un consiglio ... aimè a quando ho accettato !

Vorrei sapere se è possibile trovare una soluzione che preveda di permettere a Pina di vendere la sua quota a Pino e di "Liberarsi dal mutuo" ..e sopratutto liberarsi di Pino ...definitivamente ...(insomma Pina non vuole + vedere Pino)

Domandina: è contestuale l'atto di compravendita (rivendita della quota di Pina) a quello di "riaccollo del mutuo" ? ovvero è necessario che dal notaio vengano redatti contestualmente i due atti?
Cosa succede se la Banca non conceda il mutuo a Pino ?

Con la sopracitata soluzione, se tutto va bene ....

Pina è obbligata per forza a comunicare a Pino cosa vuole fare "da grande"? ovvero deve per forza comunicare da subito la sua intenzione di prendere o meno una nuova casa entro i famigerati 12 mesi?

Nel caso in cui Pina decidesse di NON riacquistare una nuova abitazione come si deve muovere con l'agenzia delle entrate? (chi deve chiamare?) e in nessun caso l'agenzia delle entrate può rivalersi su Pino?

Spero di non averVi annoiato con la mia semplice dialettica, ma dietro ad essa ..ci sono problemi di due fanciulli a cui vorrei dare una mano...e che in questo momento si fanno capricci a vicenda ...

Vi stimo e vi ringrazio per l'eventuale Vs risposta.

Have you a good time !

Gino
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Vorrei dire a Pino e Pina che ci vuole un sacco di pazienza e un gran spirito di adattamento per stare insieme e che se c'e' voluto cosi' poco per lasciarsi dopo essere riusciti ad avere una casa tutta loro ... chissa' nel futuro qunta insofferenza con chiunque altro o altra si troveranno a convivere ? ! ? !
a volte e' meglio il certo per l'incerto

Consiglio una seria riflessione magari durante un fine settimana romantico

Auguri Marco :disappunto:
per consigli tecnici aspetta altri interventi ...io non ne ho
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Vorrei sapere se è possibile trovare una soluzione che preveda di permettere a Pina di vendere la sua quota a Pino e di "Liberarsi dal mutuo" ..e sopratutto liberarsi di Pino ...definitivamente ...(insomma Pina non vuole + vedere Pino)



Liberarsi di Pino è un problema suo....;)

Per i beni in comune, invece, può vendere la sua quota a Pino e contestualmente fare l'accollo del mutuo.
Ovviamente, Pino dovrà prima accertarsi che la banca glielo conceda...

Se così non fosse, dovranno mettere in vendita la casa e spartirsi il ricavato in base alle quote di proprietà.

Nel primo caso, Pina ha 12 mesi per ricomprare e se non lo fa, l'Agenzia delle Entrate potrebbe rivalersi su Pino o chi per esso....

Se sa di non ricomprare, può contattare l'Agenzia delle Entrate segnalando il fatto e pagando la differenza delle agevolazioni perdute.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto