Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
propedeutico ha scritto:
ciao voglio porre un quesito su un argomento toccato in questi giorni con conoscenti.Una famiglia ,genitori e due figli ,il figlio maggiore si vuole sposare ed i genitori intendono acquistare un appartamento ed intestarglielo,in questo caso l'altro figlio, in seguito potrebbe,nel caso in cui i genitori non ne acquistassero uno anche a lui,pretendere la metà od il controvalore dell'appartamento donato al figlio maggiore? grazie spero di essermi spiegato. :)
Scusatemi se torno all'origine, ma vorrei risondere con un SI, al quesito di propedeutico, motivando le ragioni che mi portano a questa conclusione.
Se nel caso citato, i genitori si intestano loro l'appartamento e successivamente lo donano al figlio maggiore, al momento del loro decesso tale appartamento non andrebbe a far parte del patrimonio oggetto della successione, quindi il figlio minore, che nel frattempo non avesse ricevuto beni per pari valore, vedrebbe lesa la sua quota di legittima, ed avrebbe diritto di chiedere l'azione di riduzione della donazione fatta al fglio maggiore.
Diversamente, sempre nel caso citato, se i genitori forniscono al figlio maggiore i denari per l'acquisto dell'appartamento che viene intestato direttamente al figlio, si configurerebbe un donazione INDIRETTA, ed anche in questo caso in caso di successione il figlio minore avrebbe diritto di chiedere l'azione di riduzione.
Potreste fare la legittima domanda "come si fa a dimostrare la donazione indiretta?" e qui vorrei ricordare che con l'attuale normativa, nel rogito definitivo di vendita, tra le altre dichiarazioni le parti devono indicare esplicitamente le modalità di pagamento, con tanto di numero di assegno e/o bonifico ecc. in modo che tale pagamento sia rintracciabile. Sarebbe quindi molto facile per il figlio minore riuscire a dimostrare che i soldi provengono da un conto dei genitori, sia che questi paghino direttamente o che prima del rogito versino i soldi su conto del figlio, ricordando che oggi con le attuali norme anticiclaggio rimane traccia dei trasferimenti di denaro dell'importo necessario per l'acquisto di un appartamento.
Jrogin
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto