Stefy

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, data la confusione che mettono in testa agenzie immobiliari ecc. ecc., vorrei proporre due quesiti:
1)se io vendo 5 mesi prima di compiere 5 anni, dal giorno di rogito (15/04/2005) il mio appartamento che è "prima casa" (e come tale usufruisco le agevolazioni fiscali), in cui vivo ed ho la residenza dal terzo giorno successivo alla data del rogito, devo pagare la PLUSVALENZA per la differenza di quello che avevo pagato l'appartamento e quello che effettivamente lo venderò:domanda: Premetto che devo vendere per acquistarne un'altra subito.

2)Sono obbligata per legge a far fare (dato che non ce l'ho) e consegnare al nuovo acquirente del mio appartamento, il certificato ACE al posto dell'AQE, dato la mia regione è tra quelle che ha aderito alla legge (Emilia-Romagna)

Spero in delle risposte concrete, grazie mille.
 

euroconul2001

Nuovo Iscritto
La plusvalenza sulla cessione di immobile (differenza dal prezzo di acquisto-prezzo di vendita) si paga solo ed esclusivamente sulle altre abitazioni o altri immobili ( non prima casa) a meno che la stessa non sia stata la residenza per almeno sei mesi del proprietario o dei suoi familiari. Differente e' per l'imposta di registro in quanto per la prima casa hai usufruito delle imposte fisse di registro. Se la rivendi nel quinquennio l'agenzia delle entrate puo' recuperarti la differenza con sanzioni e interessi a meno che come sembra dal tuo caso non riacquisti un'altra abitazone entro un anno e la destini a " prima casa".
Anzi addirittura puoi beneficiare del credito d'imposta per il riacquisto prima casa pari alle imposte ( registro o IVA ) pagate sulla vecchia prima casa.
Spero di essere stato abbastanta chiaro.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
La plusvalenza generata nei 5 anni, viene, come regola generale, tassata. Esistono delle eccezioni ed una di queste è il caso di Stefy, infatti se l'immobile è adibito ad abitazione principale del proprietario o dei suoi familiari, per più del 50% del tempo intercorso tra l'acquisto e la vendita, la plusvalenza non viene tassata. Quindi da questo punto di vista puoi stare tranquilla.
Come diceva giustamente euroconul2001 per quanto riguarda i benefici primi casa ottenuti sul primo acquisto, se ricompri entro un anno dalla vendita, non solo non devi restituire i benefici con le varie sanzioni, ma beneficierai del credito d'imposta pari alle imposte precedentemente pagate.
Jrogin

PS per guardiano. Volevo allegare un file al post. Come si fa? :confuso:
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Stefy ha scritto:
Sono obbligata per legge a far fare (dato che non ce l'ho) e consegnare al nuovo acquirente del mio appartamento, il certificato ACE al posto dell'AQE, dato la mia regione è tra quelle che ha aderito alla legge (Emilia-Romagna)

Dimenticavo, per quanto riguarda il certificato ACE, se non hai pattuito diversamente con l'acquirente, lo devi consegnare, così come le varie attestazioni di conformità degli impianti. Nulla vieta però, che in accordo con l'acquirente, tu lo consegni dopo l'atto, o addirittura che ci pensi lui a produrlo. L'atto non sarà mai nullo per queste motivazioni. L'imporatnte è pattuire a chi spetta.
Jrogin
 

mimma

Nuovo Iscritto
Scusate vi dispiace allegare l'art. di legge in cui si elencano le eccezioni da dove si evince che non è dovuta la plusvalenza da parte del venditore? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto