Se non erro nel 58 c’era ancora il doppio voltaggio
Il dubbio è venuto anche a me. Purtroppo, essendo l'appartamento abitato e in una città che non è neppure la mia, non posso entrare a mio piacimento a fare delle verifiche. Sto mentalmente annotando tutti i riferimenti e le osservazioni che mi fate, così alla prossima visita con elettricista sono più "preparata", anche su cosa guardare. Molte obiezioni le ho già fatte, al precedente, ma me le ha cassate tutte. In realtà direi che avevo ragione io.

Resta però il fatto che il salvavita è unico, Non ce ne sono due, uno per linea.

Pausa caffè: In quel palazzo era stata anche fatta la predisposizione per la filodiffusione. Era la novità di quegli anni, mi sembra.

Ultima modifica:
Resta però il fatto che il salvavita è unico, Non ce ne sono due, uno per linea.
Se fosse un impianto con la doppia linea, da qualche parte sono state riunite, presumibilmente dalle parti del contatore o salvavita: allora inserire un quadro con doppio magnetotermico e salvavita non sarebbe una grossa spesa.

Come tutti gli artigiani:
Non generalizziamo.

Vieta invece di montare le prese da 10 sotto un interruttore da 16A
Non so se vi sia una norma specifica...ma l'assunto è discutibile.
Intanto un interruttore (magnetotermico) non è sufficiente se si vuole fornire una protezione che compete al differenziale (alias salvavita).

La misura dell'interruttore non è funzione della presa ...visto che nel 99,9% dei casi un interruttore da quadro controlla una linea a cui sono connesse una pletora di prese (o punti luce).

Parimenti non dovrebbero esistere apparecchi (elettrodomestici o utensili) con assorbimenti superiori ai 10 ampere che abbiano una spina da 10.

Curioso poi che (se) si impone un rispetto fra amperaggio ammesso dal binomio interruttore/presa poi si ammetta il montaggio di prese bipasso (piccola/grande) rendendo di fatto una presa predisposta per l'uso divappericchi 10a usati sotto un interruttore 16a.

No comment sulla possibilità di usare triple o ciabattesu cuila stragrande maggioranza degli utenti collega apparati senza badare alle avvertenze.

Ora contatto un secondo elettricista
Non ti arrendere

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro