giampiero quaranta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato nel 2021 una casa che ha, da circa 26 anni, collocato in un terreno che fino al 2022 è appartenuto al vecchio proprietario della mia casa, il serbatoio del GPL per il riscaldamento e i sanitari della mia casa. Il nuovo proprietari del terreno mi ha intimato di spostarlo nella mia proprietà, ma non è possibile in quanto non è possibile rispettare le distanze minime per i confini, linea aerea alta tensione, ecc. La zona non è servita da metano. Chiedo può farlo o ho acquisito un diritto dopo tanti anni e/o per la mancanza del metano?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho acquistato nel 2021 una casa che ha, da circa 26 anni, collocato in un terreno che fino al 2022 è appartenuto al vecchio proprietario della mia casa, il serbatoio del GPL per il riscaldamento e i sanitari della mia casa. Il nuovo proprietari del terreno mi ha intimato di spostarlo nella mia proprietà, ma non è possibile in quanto non è possibile rispettare le distanze minime per i confini, linea aerea alta tensione, ecc. La zona non è servita da metano. Chiedo può farlo o ho acquisito un diritto dopo tanti anni e/o per la mancanza del metano?
Se il serbatoio è nella sua proprietà non penso che tu possa obbligarlo a tenerlo lì perché in teoria è suo e può dismetterlo quando vuole .bisogna vedere che accordi scritti c'erano tra te e il precendente proprietario .al limite senti un legale .secondo me lui può togliere il serbatoio perché di fatto è suo e non tuo .non essendo un'utenza pubblica ma privata ,non credo tu possa impedirgli di farlo
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Lui vuole che tolgo solo il mio, dopo 26 anni che è lì.
secondo me è una servitù imposta dall'unico proprietario sul fondo che adesso appartiene al tuo nuovo vicino. Si chiama servitù per destinazione del padre di famiglia. Ciò indipendentemente dal fatto che, essendo trascorsi 26 anni, potrebbe essere intervenuto l'usucapione.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nuovo proprietari del terreno mi ha intimato di spostarlo nella mia proprietà,
Probabilmente non conosce i vincoli derivati dall’esistenza di una servitù.
Non può nemmeno sostenere che non sapeva dell’esistenza del serbatoio, visto che, anche fosse interrato, la “botola” di accesso è visibile.
Chiedo può farlo o ho acquisito un diritto dopo tanti anni e/o per la mancanza del metano?
Non può farlo, indipendentemente dal metano , a meno che tu avessi preso impegni al riguardo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiedo può farlo o ho acquisito un diritto dopo tanti anni e/o per la mancanza del metano?
Tu non hai "acquisito" un bel nulla visto che sei proprietario da soli 2 anni... semmai hai "acquistato" un immobile che gode di una servitù stabilita dal "proprietario unico" (alias "padre di famiglia" come indicato da @vittorievic ).

Giusto per non guastarti la convivenza futura spiega con adeguata gentilezza al tuo vicino che tu hai acquistato dal precedente proprietario pagando un determinato valore perché comprensivo di tale vantaggio.

Di.ostrati pure disposto ad accettare uno spostamento ... purché sia il vicino a pagare la spesa e che il tutto sia secondo norma.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma un “piccolo particolare” di questo genere non è che doveva essere esplicitato sugli atti di compravendita?
Infatti ,prima scrivono che non ci sono servitù e poi nascono i problemi
di solito i notai scrivono una bella frasetta di questo tipo: " L'immobile viene venduto nello stato di fatto in cui si trova compreso di servitù attive e/o passive" ed il "piccolo particolare " viene incluso o escluso nella compravendita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto