silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
giuscaf... il bello è che nemmeno lo deve restituire ma continua a starci lui...
Anch'io, se stessi in affitto, dopo 10 anni nemmeno mi sognerei di chiedere al proprietario se la serranda che non sale più bene è una mia o una sua spesa. La sistemerei e basta. Un conto se dovessi sostituirla, appunto, come hanno detto, perché si sono rotti dei pezzi importanti... ma lui mi ha detto "non sale più bene come prima"... un po' d'olio? Una controllatina? Pure quello devo fare io? E le assicurazioni che ti assicurano ma sempre con la franchigia di modo che le "stupidate" son sempre tue e ti partono sempre minimo 3-400 euro?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
PENALE per rottura di contratto anticipata
La penale prevista con apposita clausola contrattuale (che da quanto mi risulta si inserisce nei contratti commerciali, non in quelli abitativi) è illegittima:
È ILLEGITTIMA LA PENALE NEL RECESSO ANTICIPATO

Come probabilmente già sai, la legge non prevede un elenco esaustivo dei "gravi motivi" che consentono al conduttore di disdire anticipatamente il contratto. Si tratta genericamente di motivi indipendenti dalla sua volontà.

Se il locatore non accetta la disdetta anticipata appunto perché ritiene non "gravi" i motivi addotti dal suo inquilino, deve rivolgersi al Giudice.
Ma ne vale la pena? Affrontare una causa (con i tempi e i costi che comporta) il cui esisto è incerto non mi pare una buona idea.

Quando il conduttore vuole andare via io preferisco assecondarlo. Anche per evitare ritorsioni: potrebbe decidere di rimanere lì per un po' di mesi senza pagare l'affitto…
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Silvia 235 ah ecco... non ho mai letto di penali sui miei contratti di appartamenti.
Per il negozio invece si può mettere giusto?
Parlando di appartamenti, alla fine è così, li lasci andar via ed è quasi un sollievo alla fine perché verso la fine, chissà com'è, diventano sempre più acidi...
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno di voi è iscritto all'UPPI, sa come funziona e, soprattutto, se come servizio è utile?
Sono stata iscritta all'UPPI per circa due anni.
Esperienza negativa e per me completamente inutile!
Le informazioni gratuite fornite dai loro "esperti" erano talmente banali e superficiali che ne sapevo più io di loro!
Se invece occorre una consulenza legale, bisogna pagare i loro avvocati secondo le tariffe di mercato. Non si ha neppure uno sconto sulle parcelle.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
L'interpretazione della parola penale, può avere tanti significati, l'importante saperli utilizzarli, e se accettati e controfirmati non devi temere nessuna ritorsione, poi siamo in Italia, e tutto può succedere
 

silvia235

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
moralista, ho capito cosa intendi... ma in pratica cosa potrei fare inserire in un 4+4 che immancabilmente diventa s-e-m-p-r-e un nemmeno 2?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto