FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buon giorno, sto ' eseguendo il frazionamento della mia proprietà nel seguente modo: vendo la casa con 1000 mq di giardino, la restante parte di giardino di 1300 mq la vendo come terreno edificabile . Tutte le utenze passano attraverso il lotto edificabile, come potrei fare in fase di rogito per tutelare chi acquista la casa nei confronti di chi acquisterà il terreno. Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non devi (obbligatoriamente) fare nulla.
Le servitù sono già costituite per "destinazione del padre di famiglia" (alias unico proprietario originario=tu).

Casomai fai inserire in entrambi gli atti di vendita l'esistenza anche di tali servitù "non apparenti" nominandole specificatamente.
 

FROST

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dimaraz ho fatto tutto come da te consigliatomi, ma nella trascrizione tra preliminare e rogito il notaio ha omesso di dire chi dei due deve pagare lo spostamento dei sottoservizi
Mi spiego meglio le tubazioni passano al centro di un lotto (dove si deve costruire) e devono perciò essere spostate a lato fino ad un pozzetto di collegamento all'altro lotto, dove esiste una casa abitata. La casa abitata resta senza servizi? Cosa devono fare i due proprietari? Grazie se mi dai una risposta, in caso mi spiego meglio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
nella trascrizione tra preliminare e rogito il notaio ha omesso di dire chi dei due deve pagare lo spostamento dei sottoserviz
Addibiti al Notaio una colpa per omissione...ma pure tu hai omesso tale questione.

A preliminare di vendita redatto ora il costo può essere imputabile solo a chi "gode" della servitù.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Dimaraz ho fatto tutto come da te consigliatomi, ma nella trascrizione tra preliminare e rogito il notaio ha omesso di dire chi dei due deve pagare lo spostamento dei sottoservizi
Mi spiego meglio le tubazioni passano al centro di un lotto (dove si deve costruire) e devono perciò essere spostate a lato fino ad un pozzetto di collegamento all'altro lotto, dove esiste una casa abitata. La casa abitata resta senza servizi? Cosa devono fare i due proprietari? Grazie se mi dai una risposta, in caso mi spiego meglio.
Ha omesso, e tu hai firmato lo stesso. Quindi più che omesso, hai accettato quello che ti ha letto ad alta voce. A cosa pensavi quando ti leggeva l'atto? Eppure hai chiesto consigli prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto