namirah

Nuovo Iscritto
buongiorno a tutti.
sono nuova del forum e ho un quesito che vorrei chiarire con voi esperti.
sto acquistando un piccolo monolocale con annesso terrazzo di proprieta' esclusiva in un contesto cortilizio.
sul terrazzo c'e' una servitu' di passaggio che , tramite una porta chiusa a chiave, porta ad un altro terrazzo di proprieta' di un altro inquilino.
sulla piantina del catasto , questo passaggio non e' segnalato , in quanto nel disegno c'e' segnato muro pieno.
questo passaggio , come dicevo e' allo stato attuale una porta chiusa a chiave.
la comunicazione della servitu' di passaggio , mi e' stata data a voce dall'agenzia immobiliare che tratta la vendita.
la mia domanda e' :
1) sulla piantina del catasto , non dovrebbe essere segnalato tale passaggio?
2) se acquisto l'appartamento , questa mancanza di segnalazione puo' crearmi problemi di qualche tipo?
3)e' vero che le servitu' di passaggio su proprieta' privata , fanno scendere il valore di un immobile?

grazie per le vostre risposte!:D
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
In parte ti sei già risposta.

Inizio dalla fine.
Un'immobile con una servitù vale sicuramente meno di uno senza. Quanto non te lo dire (andrebbe fatta una stima) ma sicuramente la servitù penalizza il pacifico uno dello stesso.

La servitù non la trovi segnata sulla planimetria catastale.
Se esiste ed è stata formalizzata per iscritto, la trovi solo sull'atto (o atti) di vendita eseguiti prima del tuo.
In Conservatoria dei Registri Immobiliari puoi vedere gli atti e scoprire se la servitù è trascritta.
Se non c'è, l'altro modo di acquisire la servitù è per usucapione ultraventennale, mediante il possesso pacifico ed initerrotto del diritto per più di vent'anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto