Lorenzo8406

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, non so ho aperto nella sezione giusta.
Ho acquistato casa e nella fase di ristrutturazione ci siamo accorti che l'appartamento a fianco al nostro continente con la cantina era allacciata al nostro contatore. Ovviamente appena scoperta la cosa, perché l'inquilino nell'appartamento è rimasto senza acqua, ho contattato il proprietario è lui ha sollevato la questione servitù. In fase di ristrutturazione verrà rifatto completamente l'impianto è volevo sapere se posso togliere quel tubo collegato al mio contatore o rischio una causa.
 

griz

Membro Storico
Professionista
se a lui serve l'acqua e l'ha avuta sempre così, è meglio che ti accordi, ovvio che anrà messo un ulteriore contatore dal quale desumere il consumo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ho contattato il proprietario è lui ha sollevato la questione servitù. In fase di ristrutturazione verrà rifatto completamente l'impianto è volevo sapere se posso togliere quel tubo collegato al mio contatore o rischio una causa.

La questione "servitù" doveva essere palese o specificata nell'atto di acquisto...in tal senso tu potresti agire anche contro il venditore chiedendo la risoluzione della vendita o il risarcimento dei danni che potresti patire.

Proprio perchè non puoi sapere dell'esistenza di eventuali accordi/diritti col precedente proprietario, meglio non agire di tua iniziativa staccando il tubo di fornitura che alimenta il vicino... che potrebbe benissimo farti causa per aver interrotto un bene "necessario".

Temporanemente potresti "limitare" il flusso avvisandolo (Raccomandata RR alla francese) spiegando la necessità di trovare subito una soluzione.
 
Ultima modifica:

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel tuo atto d'acquisto è riportato nulla a tal riguardo?
Hai qualche obbligo nei confronti dell'atro appartamento?
Da quanto sei proprietario?
Da quanto te ne sei accorto?
Se non c'è nulla io procederei comunicando alla altra parte che staccherai il tubo e che per venirgli incontro aspetterai 30 giorni perché lui possa provvedere. Naturalmente in tale periodo (e per i precedenti) ti dovrà riconoscere un risarcimento anticipato.

Se non gli va bene digli di rivolgersi a chi gli ha venduto l'immobile.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
...
1-Da quanto sei proprietario?
2-Da quanto te ne sei accorto?
3-Se non c'è nulla io procederei comunicando alla altra parte che staccherai il tubo e che per venirgli incontro aspetterai 30 giorni perché lui possa provvedere. Naturalmente in tale periodo (e per i precedenti) ti dovrà riconoscere un risarcimento anticipato.

4-Se non gli va bene digli di rivolgersi a chi gli ha venduto l'immobile.

1-Irrilevante
2-Irrilevante
3-No. Sarebbe esercizio arbitario delle proprie ragioni...e passerebbe dalla parte del torto. Quanto all'eventuale risarcimento...se non trovano un accordo spetta al Giudice quantificare su esplicita richiesta.
4-E' @Lorenzo8406 a dover rivolgersi al precedente proprietario per i danni che si determinano.
 

griz

Membro Storico
Professionista
La questione "servitù" doveva essere palese o specificata nell'atto di acquisto...in tals enso tu potresti agire anche contro i venditore chiedendo la risoluzione delal vendita o il risarcimento dei danni che potresti patire.
vero, però davanti ad un procedimento di risoluzione credo che non sarebbe facile ottenere una piena vittoria: è una servitù che si può gestire facilmente
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
vero, però davanti ad un procedimento di risoluzione credo che non sarebbe facile ottenere una piena vittoria: è una servitù che si può gestire facilmente

E perchè no?
Il venditore ha omesso di citare una "questione" tutt'altro che banale.

Ciò premesso, e spiegato solo in via esemplificativa, dubito che chi ha comprato ed iniziato lavori di ristrutturazione (di cui comunque potrebbe chiedere risarcimento in aggiunta ai danni) cerchi la risoluzione del contratto.
Sulla "facilità" della gestione...può essere...se il "dominante" non abbia effettivamente accordi con il precedente proprietario.
 

Lorenzo8406

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per le risposte.
In parole povere ho scoperto che venti anni fa il fondo era affittato a un artigiano, proprietario all'epoca dell'attuale appartamente, il quale di sua spontanea decisione senza alcuna autorizzazione fece installare questo tubo dal nostro magazzino al suo fondo a fianco. Questo tubo è rimasto li e nessuno si è posto il problema quando l'appartamento a fianco è stato ristrutturato. Il proprietario attuale contatterà il gestore per farsi installare il contatore e diciamo la soluzione l'avremo già trovata. La mia paura è che il signori voglia a tutti i costi riagganciarsi al mio tubo e quindi al mio contatore perchè sembra che nella sua via non ci sia il tubo dell'acqua del gestore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto