Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Certo Basty, a me interessa che l'appartamento sia libero all'atto della compravendita, sui crediti non avevo proprio fatto conto.
Non è il GT ad aver dato quella risposta, ma l'amministratore di sostegno del venditore il quale chiaramente fa i suoi interessi.
Dove dovrebbe essere scritto che si riserva il diritto? Nell'autorizzazione alla vendita del GT non c'è scritto niente.
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi pare si stia solo informando sugli aspetti collaterali all'acquisto.
Infatti.
La proposta irrevocabile di acquisto mi è stata accettata da tempo, il mutuo deliberato e visto che il blocco sfratti potrebbe subire una proroga, sto cercando di capire come fare per darlo in locazione il prima possibile.
Conosco l'appartamento e il suo contenuto perché per anni me ne sono occupata, comprese risistemazioni, incombenze varie e la stipula dell'ultimo contratto di locazione di cui alla questione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove dovrebbe essere scritto che si riserva il diritto? Nell'autorizzazione alla vendita del GT non c'è scritto niente.
Magari sulla proposta irrevocabile che hai firmato: ma è solo una ipotesi.
Personalmente non solo non vorrei avere a che fare col recupero crediti, ma nemmeno nel subentrare alla causa di sfratto.
E' comunque un acquisto un po' particolare: forse sarebbe utile farsi assistere da un legale.
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
..... che a quanto pare non è stata una scelta ottimale ed oculata ....
Ma questa è un'altra storia ...
He, he...
L'inquilino ha pagato puntualmente per anni, così come i precedenti. Da quando ho lasciato la gestione ha avuto problemi di lavoro e poi c'è stato il Covid.
Certo che la locazione non è mai un affare semplice.
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Magari sulla proposta irrevocabile che hai firmato: ma è solo una ipotesi.
Personalmente non solo non vorrei avere a che fare col recupero crediti, ma nemmeno nel subentrare alla causa di sfratto.
E' comunque un acquisto un po' particolare: forse sarebbe utile farsi assistere da un legale.
No, la proposta irrevocabile l'ho scritta io. In scrittura privata collegata mi viene trasferita la procedura di sfratto convalidato a partire dalla notifica dell'esecuzione.
È un appartamento che acquisto per varie ragioni, non si tratta di un immobile qualsiasi, altrimenti anch'io mi sarei tenuta lontana da sfratto e recupero crediti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare veramente anomalo, se non impossibile, che un promissario acquirente possa accordarsi col conduttore per il rilascio, ritiro chiavi e presa di possesso dell'immobile.

Anche se la proposta di acquisto è stata accettata e manca poco al rogito, @Shine69 non è ancora proprietaria e penso non abbia titolo per interagire con chi occupa l'appartamento.
Anche se in questo caso l'inquilino abita altrove, continua a detenere quella casa fino a quando il rilascio sarà comprovato da un verbale sottoscritto dalle parti. Col quale si definisce pure la destinazione dei beni di proprietà del conduttore (restituzione, sgombero con conferimento in discarica).

A meno che vi siano accordi particolari col proprietario/venditore, o un'autorizzazione specifica del Giudice.
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare veramente anomalo, se non impossibile, che un promissario acquirente possa accordarsi col conduttore per il rilascio, ritiro chiavi e presa di possesso dell'immobile.
Sono assolutamente d'accordo con te.
Sono problematiche di cui si deve occupare l'attuale proprietario, fino a rogito firmato.
L'amministratore di sostegno invece afferma con sicurezza che l'azione sul debito spetta solo alla parte venditrice
Idem come sopra; i crediti maturati fino al rogito, riguardano l'attuale proprietario.
 

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
potrebbe essere che il venditore ha dato l'uso dell'immobile al compratore, per il periodo che va tra il compromesso e il rogito (tra l'altro è un caso previsto dalle norme sull'ecobonus per la titolarità dei lavori trainati)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto