Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma sei sicura che il giudice Tutelare dia l’ok per una vendita a prezzo vantaggioso per l’acquirente ?
A me sembra tutto un po’ tirato per i capelli, e , onestamente, poco chiaro.
Mi pareva di averlo scritto all'inizio.
L'ADS a suo tempo ha incaricato un perito che ha valutato l'appartamento. Il GT ha dato l'autorizzazione per questo valore, io ho offerto quella cifra e l'ADS ha accettato.
Mi sembra trasparente.
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Comprensibile, ma mi darei da fare solo a far liberare l'alloggio e far consegnare le chiavi al più presto: solo da quel momento potrai accordarti con proprietario /ADS per iniziare i lavori. Ma come proprietario io accetterei un intervento in loco solo dopo rogito. Quindi il secondo passo sarebbe eventualmente anticipare il rogito.
Non c'è da fare una vera e propria ristrutturazione, ma una sistemata e pulizia generale. Farò un passo alla volta, rispettando la legge, ma cercando anche di non perdere tempo prezioso.
intanto vediamo se l'inquilino sarà disponibile come ha promesso.
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Non c'è da fare una vera e propria ristrutturazione, ma una sistemata e pulizia generale. Farò un passo alla volta, rispettando la legge, ma cercando anche di non perdere tempo prezioso.
intanto vediamo se l'inquilino sarà disponibile come ha promesso.
Andra' tutto bene, perché mai un inquilino sotto sfratto da chissà quanti anni dovrebbe dirti una bugia?
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Andra' tutto bene, perché mai un inquilino sotto sfratto da chissà quanti anni dovrebbe dirti una bugia?
Adesso mi dici che andrà tutto bene e fino ad ora mi dicevi che se sarò fortunata avrò il possesso dell'immobile tra un anno, che sto facendo già troppi casini, che sto mettendo il carro davanti ai buoi perché non si sa ancora se diventerò proprietaria?
Io, invece, non do per scontato che andrà bene perché l'ADS, invece di cercare un accordo è andato allo scontro con l'inquilino, il quale si è quindi chiuso a ogni dialogo. Quindi, se questi sarà disponibile con me o no, è da vedere e lo considererò un successo.
Comunque non sono abituata nella mia vita ad aspettare e lasciare accadere gli eventi, ma a cercare di fare quanto in mio potere per risolvere i problemi, dando alle persone la possibilità di esprimersi e accordarsi prima di arrivare alle aule di Tribunale che non sono vantaggiose per nessuno e dovrebbero costituire una soluzione estrema dopo aver percorso le altre strade.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il comportamento dell'Ads è strano.
Se la proposta è stata accettata, con l'autorizzazione del Giudice per quanto riguarda il prezzo, ora è un preliminare le cui condizioni devono essere rispettate.
Quindi nell'interesse del venditore l'Ads dovrebbe attivarsi per liberare l'appartamento raggiungendo un accordo con l'ex inquilino, senza aspettare che finisca la sospensione dell'esecuzione degli sfratti, e giungere al rogito con l'immobile sgombero.
Verrebbe da pensare che il motivo sia il credito verso l'ex inquilino moroso, col quale come dici "si sta scontrando".
Forse l'Asd vorrebbe tentare il recupero per destinare la somma al proprietario (post n. #37), mentre tu ipotizzi di acquisirlo e in futuro incassarlo?
 
Ultima modifica:

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Uva, nei messaggi precedenti avevo spiegato che allegata alla proposta abbiamo concordato in scrittura privata che mi verrà trasferita la procedura di sfratto ed esecuzione (compresi diritti, obblighi e oneri), non specificando nulla riguardo ai crediti.
Quindi l'ADS sta agendo correttamente da questo punto di vista. Sono io che mi dovrò occupare di liberare l'appartamento e sto cercando di farlo prima di andare a rogito.

Per quanto concerne il credito c'è un Decreto ingiuntivo del Tribunale per il pagamento di canoni, interessi e spese legali a favore del proprietario nei confronti dell'inquilino.
Visto che non è la mia materia e che mi sono state date informazioni contrastanti, mi chiedevo se effettivamente il credito spetti al proprietario o se, con il trasferimento dell'immobile e quindi del contratto di locazione oltre che della procedura di sfratto, debba passare a me anche il credito. Io sinceramente, a logica, pensavo di no, ma mi è rimasto il dubbio.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se, con il trasferimento dell'immobile e quindi del contratto di locazione oltre che della procedura di sfratto, debba passare a me anche il credito. Io sinceramente, a logica, pensavo di no, ma mi è rimasto il dubbio.

Secondo me occorre distinguere:

1) Se il decreto ingiuntivo è stato richiesto congiuntamente alla pratica di sfratto per morosità e concesso dal Tribunale quando lo sfratto è stato convalidato dal Giudice, allora tu come nuova proprietaria/locatrice cessionaria del contratto di locazione subentri in tutta la procedura. E acquisisci il credito.

2) Se dopo la convalida dello sfratto l'Asd per conto del proprietario/venditore ha iniziato una nuova pratica legale chiedendo il decreto ingiuntivo al Tribunale, allora il credito verso il moroso non ti viene trasmesso automaticamente.

Sovente si segue la procedura al punto 2), perché il proprietario ha l'esigenza prioritaria di rientrare in possesso dell'immobile tramite lo sfratto. In seguito si informa sulle reali possibilità di recuperare il credito e in caso positivo inizia una nuova procedura (decreto ingiuntivo, eventuali pignoramenti).
 
Ultima modifica:

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Secondo me occorre distinguere:

1) Se il decreto ingiuntivo è stato richiesto congiuntamente alla pratica di sfratto per morosità e concesso dal Tribunale quando lo sfratto è stato convalidato dal Giudice, allora tu come nuova proprietaria/locatrice cessionaria del contratto di locazione subentri in tutta la procedura. E acquisisci il credito.

2) Se dopo la convalida dello sfratto l'Asd per conto del proprietario/venditore ha iniziato una nuova pratica legale chiedendo il decreto ingiuntivo al Tribunale, allora il credito verso il moroso non ti viene trasmesso automaticamente.

Sovente si segue la procedura al punto 2), perché il proprietario ha l'esigenza prioritaria di rientrare in possesso dell'immobile tramite lo sfratto. In seguito si informa sulle reali possibilità di recuperare il credito e in caso positivo inizia una nuova procedura (decreto ingiuntivo, eventuali pignoramenti).
Molto interessante Uva, grazie!

- Si è trattato di "Intimazione di sfratto per morosità e contestuale citazione per convalida e ricorso per ingiunzione".
- Successivamente il Giudice ha convalidato lo sfratto per morosità e ne ha fissato l'esecuzione (poi rimandata per blocco sfratti). Riservando la pronuncia sul decreto e sulle spese alla presentazione di separata istanza come da protocollo sul PCT.
- Successivamente ha firmato il Decreto ingiuntivo di pagamento divenuto esecutivo.

Non ho altri documenti, magari ce ne sono...
 

Shine69

Membro Junior
Proprietario Casa
Aggiornamento.
Ho incontrato l'inquilino che ha firmato tranquillamente le scritture che ho preparato, anzi è stato proprio molto disponibile in tutto. Si vede che i buoni rapporti precedentemente instaurati (quando gestivo quella locazione) hanno avuto il loro peso. Me lo aspettavo, ma non pensavo così tanto. E' vero che si trova dalla parte del torto, ma tante persone proprio nelle situazioni critiche si comportano peggio.

Adesso vorrei riuscire a capire a chi spetta il credito dei canoni pregressi ecc., non perché voglia averli se non ne ho diritto, ma appunto per seguire la linea corretta e non dare per scontato nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto