uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è rimasto sul vago...dipende dall'evoluzione
Infatti dipende da come si svolge la vicenda, quante udienze, ecc.
Io alcuni anni fa pagai circa 1.500 euro per uno sfratto per morosità. L'inquilino non ritirava le notifiche, così non si presentò alla prima udienza e il giudice convalidò subito lo sfratto.
Nel mio caso riuscii a convincerlo a rilasciare spontaneamente l'immobile, ma spesso i morosi non se ne vanno di loro iniziativa. Perché sanno che l'ufficiale giudiziario può concedere delle proroghe e fare diversi accessi prima di disporre lo sgombero definitivo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
resta in giacenza per 15 gg.... ciò potrebbe essere un problema??
No, perché è importante la data in cui la raccomandata arriva all'indirizzo del destinatario. Se costui non è presente o non apre, il postino gli lascia un avviso nella cassetta delle lettere. Non rileva se poi la raccomandata viene ritirata (entro i giorni di giacenza presso l'ufficio postale) oppure torna indietro al mittente come inesitata.

Se vuoi inviare la disdetta deciditi in tempo, perché mancano pochi giorni lavorativi al 30 ottobre!
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho parlato anche con l'avvocato ... per avere un parere: dice ,se c'è un debito meglio lo sfratto per morosità che per fine locazione ,poichè intanto, potrebbe smettere di pagare con l'arrivo della disdetta e poi il giudice più facilmente può prolungare la sua permanenza in casa per ulteriori 6 mesi ( se però paga ?).Alla fine mi ritrovo con il debito pregresso più i 6 mesi non versati del periodo della disdetta. Lo sfratto per morosità invece potrebbe essere più diretto ,se non paga .....
si ,ma il problema è che poiché paga si e no ,fa sembrare magari di voler pagare regolarmente per un pò e poi smette ,intanto il giudice lo fa restare....( ma intanto gli farà versare il debito pregresso spero! ??) comunque alla fine mi ritrovo da pagare i 2000 € circa di sfratto o anche di più..sicuro , perché chi paga è sempre pantalone!!
e comunque soprattutto pila pende , pila rende......
dunque non so che cosa fare....
Come ti dicevo nel primo mio post, con lo sfratto per morosità compi due azioni civili in una (sfratto e recupero somme arretrate). Con lo sfratto per fine locazione devi poi iniziare un'altra causa civile per il recupero degli arretrati. Credo che il costo sia minore nel primo caso.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vuoi inviare la disdetta deciditi in tempo, perché mancano pochi giorni lavorativi al 30 ottobre!
Si lo so.. è che sono confusa sul da farsi!
il mio intento sarebbe quello di inviare la disdetta per finita locazione allo scopo di smuovere il conduttore , nel senso: mi costringi a questo in quanto non versi regolarmente e non rientri nel debito ( con tutto il tempo che ti ho concesso!, e la fiducia che ti ho dato ..). ,visto che in sostanza versa a singhiozzo e dopo mie ripetute richieste.
Non volevo/vorrei addentrarmi in uno sfratto per tanti motivi ( distanza, costi, mal di stomaco , tempi lunghi, mancato recupero quasi certo, ecc)

Comunque inviando la disdetta per finita locazione , non e detto che poi io la debba mettere in atto.. dipende, sto pensando, da come evolveranno le cose, come cioè il conduttore si comporterà... o sto solo sognando???
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Stai attenta che il sogno non diventi un incubo ! Lo sfratto per morosità non esclude comunque che tu possa inviare anche la disdetta ... veloce però.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
inviando la disdetta per finita locazione , non e detto che poi io la debba mettere in atto.
Sì, è corretto.
Ora puoi inviare la disdetta per impedire il rinnovo quadriennale del contratto di locazione.
In prossimità della scadenza (30 aprile 2021) potrai decidere cosa fare, in base alla situazione debitoria dell'inquilina.
Se lei avrà sanato la morosità e ripreso pagamenti abbastanza regolari potrai comunque procedere alla proroga del contratto.
Così facendo però ti impegnerai per altri 4 anni, nel corso dei quali dovrai procedere allo sfratto se lei diventerà nuovamente morosa.
Rischi di trovarti l'immobile occupato da una signora anziana, con problemi di salute (che pare abbia già adesso): una tipologia di inquilino moroso "fragile" al quale i giudici e gli ufficiali giudiziari tendono a concedere proroghe.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
comunque se ho capito ....anche se ho inviato la disdetta per finita locazione , posso se dovesse smettere di versare ,procedere con lo sfratto per morosità??
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso se dovesse smettere di versare ,procedere con lo sfratto per morosità??
Sì.
Adesso invii la raccomandata ar con la disdetta, comunicando la tua decisione di non rinnovare il contratto di locazione per il prossimo quadriennio.
Se prima della scadenza del 30/04/2021 l'inquilina sarà ancora morosa, potrai iniziare la pratica legale di sfratto per morosità.

Alcuni inquilini quando ricevono la disdetta del locatore interrompono i pagamenti, specialmente se sono in difficoltà economica.
Perché sapendo che dovranno andare via non gli importa più di adempiere alle obbligazioni contrattuali.
E' un rischio che il locatore non può evitare se vuole disdire il contratto osservando il preavviso di legge di 6 mesi.
 

beiba19

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve forum..

riprendendo il discorso.....
dunque ,quello che pensavo si è avverato ... il conduttore non ha ritirato la AR, che è tornata indietro per compiuta giacenza, per cui sono al punto di partenza : non ha appreso la mia volontà di disdire il contratto di locazione per finita locazione , non ha inoltre versato il canone di 11/2020 e continua ad abitare la casa.. a questo punto cosa mi conviene fare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto