nnkk81

Nuovo Iscritto
buongiorno,
a fine 2009 abbiamo stipulato un contratto preliminare registrato per l'acquisto di una villetta con termine ultimo ed essenziale il 30 settembre.
Mancano pochi giorni al termine e lo stato lavori è bloccato: il cappotto esterno è stato lasciato a metà, quindi non sono stati montati i serramenti però all'interno stanno facendo qualche lavoro.
E' da qualche giorno che sto cercando di contattare il proprietario inanzittutto per sapere come mai i lavori sono stati bloccati e seconda cosa per il termine a scadenza, ma risulta "latitante". Non risponde al telefono, sms, email.
Come posso procedere? L'agenzia dice che si può mandare una lettera, ma non mi da ulteriori info, dice solo di "aspettare".
Essendo il termine "ultimo ed essenziale" posso richiedere una penale?
Inoltre se la casa continua a rimanere esposta alle intemperie i rivestimenti interni (extra capitolato, già pagati) si rovinano, posso richiedere i danni?
Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dal tuo resoconto si evincerebbe che il costruttore ha grosse difficoltà economiche, potrei sbagliarmi, ma a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca!.
Se fosse come temo tu hai due strade:
A) la risoluzione del contratto per sua inadempienza, con diritto di farti rendere doppia caparra. Ma se è orpellato di debiti, sicuramente soldi per te non ne ha!
B) Con un legale dovresti cercare di tutelare il tuo investimento, "caparra" "danni da mancata ultimazione" "danni da compravendita non perfezionata" facendo una azione di rivalsa e mettendo sotto sequestro la tua promessa quota dell'edificio, a garanzia delle tue pretese.
Un avvocato ti saprà consigliare a modo. Io ho dato una visione da non addetto ai lavori legali:
 

montaga69

Nuovo Iscritto
il contratto preliminare e' stato soltanto registrato o anche trascritto ? in questo secondo caso ha validita' anche nei confronti dei terzi, e , stanti le possibili difficolta' economiche del costruttore, potresti chiederne l'esecuzione forzosa e , in un secondo momento, il risarcimento del danno, pari alle spese per la messa in pristino stato dell'edificio da dedurre dal prezzo di vendita. Parla con un avvocato...:daccordo:
 

mavi di noia

Nuovo Iscritto
Iron, dovresti inizialmente inviare una lettera raccomandata al proprietario dell'immobile ricordandogli brevemente il preliminare stipulato, i suoi obblighi, i tempi da rispettare, lo stato in cui hai osservato l'immobile, il fatto che non riesci a contattarlo in altro modo. Ti consiglierei vivamente, anche per la redazione di questa lettera, di rivolgerti ad un avvocato attento e preparato, che possa esaminare con cura il preliminare stipulato e consigliarti le migliori strategie per evitare il peggio. In bocca al lupo.
 

nnkk81

Nuovo Iscritto
Eccomi di nuovo... dunque ho fatto inviare una raccomandata al proprietario prolungando la scadenza fino al 30 ottobre e riservandomi il diritto di chiedere penale e rimborsi se il termine non viene rispettati. I lavori sono ripresi di gran lena qualche giorno prima dell'invio della lettera.
Lunedì la sorpresa però: dal cantiere tutti spariti e ieri ho saputo che il proprietario non ha soldi per pagare gli ultimi lavori.
Se il proprietario non ha soldi per finire i lavori di sicuro non ha soldi nemmeno per restituirmi caparra doppia e stato avanzamento lavori.
A parte il fatto che il mio obbiettivo è riuscire ad avere la casa e non annullare tutto. Abbiamo fatto diversi lavori di personalizzazione, e non mancherebbe così tanto per finirla: recinzioni, sanitari, chiudere impianto elettrico, parquet, serramenti (questi so con certezza sono già stati pagati). Allaciamenti già richiesti. Per le parti comuni manca la pavimentazione esterna e l'ultima parte di intonaco.
Se il proprietario non trova i soldi cosa succede?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Caro Iron, sei sulla lama del rasoio, vediamo perchè:
A) ti interessa la casa, è una villetta a schiera e quindi potresti anche fare l'atto immediatamente, ad un prezzo diminuito in base alle opere da ultimare e portare a termine i lavori in economia. Se il venditore è una azienda, dovrebbe darti delle garanzie di Legge ed assicurative per toglierti da possibili fallimenti futuri, ma per questo ti consiglio di investire in un buon tecnico, non lo stesso del costruttore, anche per portare a termine tutte le certificazioni di bitabilità e di Legge sugli impianti, valutando che se artigiani, vantano soldi dal costruttore, con il cavolo che te li rilasciano.
B) Le opere che tu giudichi, poca cosa, sono forse le lavorazioni più costose, soprattutto se non sei uso a questo mestiere e gli artigiani che lo capiscono, ci marciano forte.
C) mollare tutto è tanto rischioso quanto hai dato in acconto. E qui si apre la vicenda, forse dando accontini di poche migliaia di € a ultimazione delle opere che riguardano la tua casa e portandolo alla chiusura delle opere che ti riguardano e all'ottenimento delle certificazioni, forse riuscite a star bene tutti e due, ma dai sempre meno di ciò che ricevi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto