Andalex

Membro Attivo
Conduttore
Se la macchia di umidità al soffitto dell’appartamento sotto il mio dipende dal sifone dello scarico probabilmente otturato, le spese per l’intervento ripristino e pittura delle pareti sono di pertinenza dell’inquilino (che abita da più di quattro anni nell’appartamento) o del condominio o spettano comunque al proprietario?
 

Allegati

  • 800BE557-9CA6-4D4A-8BDF-DBC38A1190CF.jpeg
    800BE557-9CA6-4D4A-8BDF-DBC38A1190CF.jpeg
    50 KB · Visite: 61

Alesss78az

Membro Junior
Conduttore
Buongiorno Andalex, ho avuto anche io la medesima situazione. Abito nel mio appartamento in affitto da 14 anni e sul soffitto del bagno, continuava da anni ad essere bagnato. Ho contattato la proprietaria per farle sapere e vedere la situazione. Con l'intervento di un imbianchino si è capito che la perdita è dovuta dal piano di sopra, la quale si è espressamente impegnata nella sua risoluzione e a proprie spese. Per ristrutturare il mio soffitto, la stessa proprietaria dell'appartamento di sopra ha pagato l'imbianchino. Io non ho messo niente.
 
U

User_29045

Ospite
E ti è andata anche bene, Alesss78az. Hai trovato una "signora di sopra" onesta e collaborativa.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
le spese per l’intervento ripristino e pittura delle pareti sono di pertinenza dell’inquilino (che abita da più di quattro anni nell’appartamento) o del condominio o spettano comunque al proprietario?
se siete un condominio con un contratto assicurativo giusto i costi della riparazione del danno sono pagati dalla assicurazione anziché da chi ha cagionato il danno. Se poi il condominio ha attivato anche la clausola di ricerca e riparazione del danno paga anche i lavori del condomino del piano di sopra.
Succede la stessa cosa se il condomino o l'inquilino del piano di sopra hanno una loro assicurazione "giusta".
Dal punto di vista giuridico inquilino e proprietario sono solidali nel risarcimento del danno: chiaramente in primis c'é l'inquilino che abita da quattro anni; se lui non ripara e risarcisce viene coinvolto il proprietario dell' appartamento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
inquilino e proprietario sono solidali nel risarcimento del danno
No. La responsabilità dei danni arrecati a terzi dalla strutture murarie e dagli impianti in esse conglobati, causati da una cattiva manutenzione straordinaria, è in capo al proprietario.
Se invece il danno è determinato da cattiva manutenzione ordinaria del bene concesso in locazione, è il conduttore che dovrà rispondere del danno cagionato.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
E tu vorresti dire che ciò è manutenzione ordinaria?
innanzitutto il sifone si occlude se qualcosa gli casca dentro; e di questo non si può dare colpa al proprietario.
I sifoni per il loro principio di funzionamento non hanno bisogno di manutenzione ordinaria. Ci possono essere casi nei quali i capelli, i peli ed il sapone possono ostruire la condotta ma anche questi prodotti sono dell'inquilino, quindi a mio avviso, è lui che li deve rimuovere.
Se parliamo invece di rotture del sifone o del tubo di scarico immurato questo è un altro discorso.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Se invece il danno è determinato da cattiva manutenzione ordinaria
In questo caso, dato che il sifone era "otturato" (la cosa, comunque, è strana: il sifone otturato, di solito, perde acqua sul pavimento in modo visibile) e non rotto, dovrebbe essere l'inquilino a risarcire il danno; ma, considerando che, ormai, di inquilini corretti non se ne trovano più, comincia a diventare una questione di lana caprina e, in considerazione dell'importo della riparazione del sifone e del reimbiancamento del bagno sottostante, nonchè dei tempi e dell'incertezza della giustizia, non è conveniente neanche rivolgersi ad un avvocato e, successivamente al giudice. Come al solito, sarà il proprietario a dover subire e pagare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto