mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.mi piacerebbe avere un parere vostro in merito.Carrello elevatore urta vettura posta nelle immediate vicinanze del portone ingresso.assicurazione dice che non risponde in quanto urto non è avvenuto nell'area privata azienda.mi chiedo:area accesso all'azienda deve essere considerata privata
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...mi spiego meglio...ero di fretta....allora il carrello elevatore urta una vettura posta nelle immediate vicinanze azienda.azienda non è delimitata da cancello.assicurazione dice che non rimborsa in quanto il sinistro non è avvenuto area privata azienda.mi dico:non essendoci cancello la parte adiacente al portone per accedere come cavolo viene considerata?normative in tal senso-----
 

giogiolu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Penso che vada tutto visto in certo contesto. Cioè:
- occorre sapere se l' area che tu descrivi come nelle immediate vicinanze della azienda è:
-privata
-privata ad uso pubblico (piazzale di un distributore di benzina)
-o pubblica
- il fatto che non sia delimitata da un cancello non aiuta a identificarla
-contratto di assicurazione che regola la copertura da eventuali danni creati dal carrello elevatore
E ancora:
-l' assicurazione dice che trattasi non di area privata. Se non è privata, sarà privata ad uso pubblico o pubblica.
- il carrello ha i requisiti per poter operare in tali aree?
-se il carrello operava fuori dall' area privata e non era coperto per danni creati fuori dalla stessa, dovrà essere il proprietario a dover rifondere i danni
Chiariti i punti precedenti va presa in considerazione una visura per identificare il tipo di area e agire di conseguenza. Facci sapere
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se il carrello ha urtato un'auto che era ferma, è responsabile chi operava con tale carrello, se è assicurato, se era in area privata, se poteva farlo o meno cambia poco se non nulla.

Ti devi rivalere su chi ha fatto il danno (proprietario del carrello), se è assicurato buon per lui, se non lo è risponde personalmente.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Controlla bene che danni copre la tua polizza e se hai l'assistenza legale, tu assicuri l'auto per coprire eventuali danni che cagioni, se ad esempio nel parcheggiare sfondi una vetrata la tua assicurazione paga la vetrata, se un vaso cade dal tuo terrazzo e sfonda una vettura, se sei assicurato contro danni a terzi, causati da casa tua e hai una assicurazione di responsabilità civile, la tua assicurazione paga l'auto, insomma è una ruota che gira, qualcuno deve pagare e in questo caso il carrello ha fatto un danno, la tua assicurazione non ha potere di intervenire contro lo stesso non rientrando nel recupero di danni materiali derivanti da sinistri fuori dalla copertura assicurativa, devi solo richiedere a chi ha creato il danno il rimborso delle spese, un carrello aziendale dovrebbe essere assicurato se opera anche all'esterno dell'azienda, se non lo è paga il proprietario, ma devi "avvisare" il proprietario tramite una Raccomandata e se non risponde devi far intervenire un legale che prenderà in mano la situazione.
Dove e come si è verificato l'incidente non ha importanza, chi causa un danno paga, poi se ci sono concorsi di colpa, (parcheggiato in posti segnalati di essere lasciati liberi per manovre) sono stabiliti a parte, se tu avessi parcheggiato davanti al portone, non potevano certo sfondare una vettura per uscire, ti avrebbero denunciato per danni perchè non potevano lavorare, ma non potevano nemmeno sfiorare la tua vettura, quindi.... carrello rompe, padrone paga.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
chi causa un danno paga
si
Dove e come si è verificato l'incidente non ha importanza
no.
A parte il fatto che l'argomento è già stato trattato.
assicurazione dice che non rimborsa in quanto il sinistro non è avvenuto area privata azienda
questo significa che il carrello non essendo autorizzato/omologato per viaggiare su pubblica strada se lo fa non è assicurato.
Tuttavia se lo spazio antistante l'azienda è di proprietà della azienda è area privata anche se non c'è un cancello di ingresso ma è comunque necessaria una delimitazione dell'area privata con un muretto, con delle fioriere ecc... ecc... oppure ci deve essere chiaramente scritto area privata riservata ai clienti della XYZ. Se non c'è nulla di tutto questo e l'area privata confina con strada pubblica chiunque può parcheggiare.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Riassumendo onde evitare confusione il punto é:carrello elevatore assicurato per danni nei confronti di terzi.assicurazione risponde se il sinistro avviene area privata azienda...qui auto parcheggiata vicinanze immediate del portone....la ditta non è chiusa con un cancello....ora pensavo:se il carrello stava facendo manovra area carico scarico merci....area delimitata con parapetti provvisori ove era compresa auto....assicurazione dovrebbe rimborsare....
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...mi chiedo:assicurazione rimborsa danni creati muletto interno area privata aziendale.
ora la ditta non ha un cancello.mi chiedo :nell'operazione carico scarico merci adiacente entrata ove c'è portone dovrebbe essere considerata area privata...comunque di accesso,.....
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
....mi chiedo...assicurazione rimborsa sinistro avvenuto interno area ditta.come detto non vi è cancello è strada privata...il container parcheggia avantavanti portone ditta il muletto scarica e ha urtato vettura vicina
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto