vecchiosem

Membro Attivo
Salve
Ho smarrito la ricevuta della Raccomandata inviata a Pescara, Febbraio 2009 per la richiesta di rimborso 36% sulle ristrutturazioni, in 10 anni.
Di mezzo c'è stato un trasloco e purtroppo non sò dove sia andata a finire questa benedetta ricevuta
Ho provato a rivolgermi all ufficio postale dove normalmente vado, ma loro dimostrandomi la massima disponibilità, non sono riusciti a trovarmela. Chissà in quale ufficio postale l'ho fatta.....
in quel periodo tra la ristrutturazione ed il trasloco quotidiano a 18km di distanza francamente non ricordo in quale ufficio postale ho effettuato questa Raccomandata

In breve per dimostrare l'avvenuta comunicazione all' Ufficio di Pescara, dato che loro non sono tenuti a mandare la risposta e possono mandarmela esclusivamente previa fornitura di data e numero di raccomandata ( che ovviamente non ho ) ,
come posso fare per non perdere questo diritto ???
Avete qualche suggerimento in merito? Il mio commercialista dice che è assolutamente indispensabile ai fini della validità della documentazione.

Vi ringrazio anticipatamente
 

vecchiosem

Membro Attivo
Scusate ma stamattina sono stato MIRACOLATO cercando altri documenti ho ritrovato la ricevuta della Raccomandata

Non ho trovaro il modo di eliminare la discussione per non disturbarvi

Grazie
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
Però il quesito risulta interessante! Cosa si dovrebbe fare in tal caso?
Richiedere a Pescara una ricerca e comprova dell'invio avvenuto in pratica è impossibile (pare e dico pare che buttino tutto in uno scantinato e non siano in grado di raccogliere o recuperare nulla) Per una pratica che un mio cliente aveva smarrito avevo provato ad attaure questa strada ma era rissultata infruttuosa... Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
 

carlor

Nuovo Iscritto
Hai fatto una R.A.R.? Se è così, hai avuto subito dall'impiegata allo sportello un foglietto comprovante la spedizione e dopo alcuni giorni dal postino la cartolina (ricevuta di ritorno): una qualunque delle due dovrebbe andar bene come ricevuta.
 

vecchiosem

Membro Attivo
La raccomandata con ricevuta di ritorno non la vogliono è scritto specificatamente sulle clausole
Io ho telefonato e mi hanno detto che la loro archiviazione avviene per data e numero di raccomandata.
Mi hanno detto che ne arrivano 800 al giorno
Pertanto se non c'è nessuno che si prenda la briga di archiviare anche per nome e cognome, mi sa che la documentazione,
in effetti finisca tutta in uno scatolone e portata nello scantinato, senza alcuna soluzione per noi contribuenti, dato che nessuno mai si prenderà il lusso di spulciare, se non ricordiamo benissimo la data, almeno 4000 documenti che sono 5gg. di margine.
Archiviare con un computer questi dati, è vero che comporta lavoro per almeno 3 persone ma, una volta archiviati la ricerca sarebbe immediata, e i controlli incrociati pure.
Saluti
 

Massimiliano Lusetti

Membro dello Staff
A questo punto si vede la stupidità della burocrazia e la produzione di carta inutile.... se loro non trovano i documenti spediti a cosa serve inviarli ....sarebbe molto più intelligente come per il 55% compialre la pratica on line ... delegano il lavoro al contribuente e loro si ritrovano un archivio dove effettivamente controllare l'esattezza delle pratiche. Anche io avevo fatto come te... e ho avuto la stessa risposta.
 

kocodream

Nuovo Iscritto
Io sono nella stessa situazione di vecchiosem, con la differenza che la ricevuta non l'ho più trovata!!
Ho anche fatto denuncia di smarrimento alla Polizia di Stato, ma ciò sembra essere di scarso interesse per il fisco.
Stamattina sono stato all'Agenzia delle Entrate per affrontare preventivamente il problema, visto che sono alla prima annualità della detrazione; la risposta è stata semplice: o hai la ricevuta o in caso di controllo fiscale rischi oltre alla restituzione del rimborso, anche una sanzione.
E' vergognoso registrare che pur essendo in possesso di tutte le fatture ed avendo pagato con bonifico bancario secondo le disposizioni normative, l'elemento ostativo sia rappresentato da una ricevuta di una INUTILE raccomandata che la stessa Amministrazione non è in grado di gestire!!!
Confermo infatti che sia da Pescara che dal numero verde dell'Agenzia delle Entrate, non fanno fatica ad affermare che hanno un arretrato di 5/7 anni a seconda delle province di provenienza.
E' mai possibile che una detrazione spalmata su 10 anni sia così strettamente vincolata ad un foglietto di carta che può essere perso per mille motivi? Ma qual'è la finalità del nostro fisco? Combattere l'evasione o penalizzare gli onesti cittadini?
Se qualcuno ha dei suggerimenti da darmi è ovviamente il benvenuto.
 

carlor

Nuovo Iscritto
Se l'amministrazione fiscale crea troppe regole, oltretutto di difficile comprensione, non è poi in grado di controllarne il rispetto: anche per questo l'evasione prospera!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto