Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

  • Si ottima proposta

    Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

    Voti: 122 18,8%

  • Votanti
    650

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Onestamente non riesco a capire gli scettici sulla cedolare (a parte quelli che non raggiungono la prima soglia della progressione fiscale IRPEF per i quali tuttavia rimane l'opzione). La novità è, di fatto e di diritto, una "RIDUZIONE FISCALE" come altrettanto efficacemente lo è stata l'eliminazione dell'ICI sulla prima casa (e qui non mi si vengano a raccontare le solite tiritere sulle casse comunali dissestate per i mancati introiti perché anziché piangere potrebbero meglio spendere i soldi dei cittadini... in fondo, l'ICI è stata introdotta ai primi anni novanta e prima non mi sembra che si vivesse in un sistema catastrofico).
Non credo si possa associare un provvedimento di mera natura fiscale con altri provvedimenti, sicuramente giusti che tutti aspettano, che invece riguardano la disciplina della locazione nel suo complesso (vedi sfratti rapidi). Se critichiamo ogni tentativo, seppur modesto, di agevolazione dei proprietari, allora teniamoci l'imposizione fiscale al 38% (come nel mi caso) olre alle tasse di registrazione, l'ICI, etc. In questo Paese non credo si arriverà mai a tali soluzioni perché, non dimentichiamolo, veniamo da un ventennio di "equo canone", quella si, una norma deleteria per tutto il settore ...
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Condivido in linea di massima quanto scritto da Casa61, con un unico appunto: è vero che l'ICI è stata introdotta nel 1992, ma prima c'era l'INVIM e se l'immobile era vecchio, altro che ICI...

Silvana
 

kirry

Nuovo Iscritto
ancora non ho letto bene cosa comporta la cedola del 20% sul reddito derivante dagli affitti:
ma si paga ancora la tassa di registro annuale? il reddito comporta ancora la detrazione fiscale (per familiare a carico) se l'appartamento è di proprietà della moglie? perche se tutto rimane come prima tranne che viene tassato a parte tutta questa convenienza dove sta?? ho i miei dubbi che questa operazione comporti o risolva in parte l'evasione anche perchè basterebbe confrontare i dati come contatori enel, gas, accertamenti a campione su chi ha piu immobili ecc..ma tutto questo non avviene anche petrche si controlla spesso più chi paga che non chii non paga affatto saluti a tutti
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Nulla è certo finché non esce la legge (o quello che è: decreto ministeriale, D.P.R., D.Lgs). Uscirà?
 

antonio farina

Nuovo Iscritto
Di fatto, per affitti medi, detratte le varie imposte, rimane poco più di quello che si spende per la manutenzione, di un bene che però viene utilizzato da altri. Sempre che poi gli inquilini si ricordino di pagartelo, l'affitto. La normativa sugli sfratti ha sostanzialmente un valore sociale, pertanto è socialmente accettabile, ma sventurato il locatore che incappa nell'inquilino che ne beneficia. Ben venga una cedolare secca, che può dare un minimo di risparmio sulle imposte, ma avrei preferito una compartecipazione degli inquilini all'ICI.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
caro Antonio, non capisco quando dici : "la normativa sugli sfratti ha un valore sociale, pertanto è socialmente accettabile...." all'ora se è cosi' anche quando uno ruba per fame dovrebbe essere " socialmente accettabile" e lasciato stare,invece viene arrestato immediatamente.
Bisogna stare attenti con queste parole politichesi.
Io sono per una giustizia perfetta e non sono d'accordo all'interpretazione del codice civile.
Evviva Dio, per i casi umani di morosità devono provedere le istituzioni, che ben paghiamo con le tasse o no !

Merlo
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
io penso che tutto giri attorno ai soldi e solo una truffa post governo

Aggiunto dopo 1 :

basta pagare e lo sfratto non arriva

Non è necessario andare tanto in là per la tempistica degli sfratti: basta pensare alla giustizia ingolfata di cause civili! Un giusto paragone è quello con un tema ben più noto, quello delle prenotazioni ospedaliere. Ossia: per tribunali e ospedali, tempi biblici.
 

antonio farina

Nuovo Iscritto
caro Antonio, non capisco quando dici : "la normativa sugli sfratti ha un valore sociale, pertanto è socialmente accettabile...." all'ora se è cosi' anche quando uno ruba per fame dovrebbe essere " socialmente accettabile" e lasciato stare,invece viene arrestato immediatamente.
Bisogna stare attenti con queste parole politichesi.
Io sono per una giustizia perfetta e non sono d'accordo all'interpretazione del codice civile.
Evviva Dio, per i casi umani di morosità devono provedere le istituzioni, che ben paghiamo con le tasse o no !

Merlo

NOn giustifico certo chi sta in affitto senza pagare il canone, nè dico che è giusto, dico solo che in Italia, purtroppo a pagare le situazioni che si vengono a realizzare sono sempre le stesse persone, nella situazione specifica i proprietari di casa. Ti senti forse tutelato dalle varie normative, leggi, decreti interpretazioni, e chi più ne ha piùne metta, che i vari governi , di qualsiasi colore, hanno promulgato? Non sono andate sempre in una stessa direzione? Più o meno pesantemente, certo, a seconda delle maggioranze, ma sempre in una direzione. Pensi che ci possa essere un governo capace di resistere, come immagine, di fronte a xxxx sfrattati in piazza? Pertanto, se si vuole andare avanti, bisogna certe volte rassegnarsi a fare di vizio virtù.Ciao, grazie per avermi consentito questa precisazione.

Aggiunto dopo 9 minuti :

Non è necessario andare tanto in là per la tempistica degli sfratti: basta pensare alla giustizia ingolfata di cause civili! Un giusto paragone è quello con un tema ben più noto, quello delle prenotazioni ospedaliere. Ossia: per tribunali e ospedali, tempi biblici.

Hai certo ragione, ma pensa a quanti medici lavorano, oltre che nelle strutture pubbliche, in quelle private o più semplicemente presso studi di altri colleghi, od in proprio, ed hanno pertanto tutto l'interesse ad allungare all'infinito i tempi nel pubblico, sempre con mezzi leciti logicamente, ad esempio prestazioni superflue o a scadenze eccessivamente ravvicinate.Il guaio è la mancanza di controlli, specie se effettivi. Per gli sfratti temo che purtroppo i motivi siano diversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto