Sei d'accordo con la Cedolare Secca?

  • Si ottima proposta

    Voti: 528 81,2%
  • No, affatto

    Voti: 122 18,8%

  • Votanti
    650

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Per gli immobili cointestati possono optare x la cedolare secca, chi ne ha interesse esempio coniuge al 50% di proprietà, uno può scegliere la c.s. l'altro può scegliere il regime normale:daccordo:
 

Clematide

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo, dal momento che per ciascun immobile è possibile optare per un regime differente, che si debbano compilare tanti righi quanti sono gli immobili.

Io la vedo così: per le unità immobiliari assoggettate a cedolare si indica un importo complessivo in un solo rigo. ;)

Aggiunto dopo 1 :

Soprattutto le domande sono:
L'Agenzia delle Entrate:
- aggiornerà il programma UNICO PF 2011 disponibile sul suo sito?
- ristamperà le istruzioni ed i modelli cartacei?


Pare di no. :basito:
 

casa61

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ritengo, dal momento che per ciascun immobile è possibile optare per un regime differente, che si debbano compilare tanti righi quanti sono gli immobili


Ok, anche io sarei di questa idea, ma i dubbi rimangono.
Se, infatti, per tutti gli immobili si optasse per la cedolare, sembrerebbe pleonastico inserirli su più righi.
 

fabio1861

Nuovo Iscritto
Ciao
arrivo un po in ritardo sul qs commento e me ne scuso. Con riferimento al tuo file c'è una cosa che non capisco e precisamente perchè la convenienza è stata valutata sul confronto delle tasse e non sul netto percepito. Mi spiego: nel tuo file è evidente che a regime normale le tasse sono superiori rispetto alla cedolare secca - 973,02 Vs 932,40 - ma in sostanza (quello che ci rimarrebbe in tasca) sono 3.542,39 nel regime normale verso 3.507,60 nella cedolare secca. Cosa intendi? che sei diposto a prendere meno soldi pur di pagare meno tasse? Eppoi un altro aspetto che non è stato preso in considerazione (secondo me) è la mancata rivalutazione ISTAT sull'intero periodo del contratto. Tiene conto, sempre seguando il tuo esempio, che la mancata rivalutazione su un contratto di 4+4 vale bel 13 punti di aumento del canone. Se provi a fare i calcoli noterai che a fronte di eventuale risparmio sui primi anni potrebbe esserci una sostanziale perdita sulla totalità del periodo contrattuale. Se fai una rivalutazione costante dell'1,7% su 8 anni arrivi a percetire (lordi) circa euro 37.400 contro i 4.400 *8 pari a 35.200 con una differenza media di euro 2.200/8= 275anno.Ciao Fabio
 

panceras

Nuovo Iscritto
Ciao
arrivo un po in ritardo sul qs commento e me ne scuso. Con riferimento al tuo file c'è una cosa che non capisco e precisamente perchè la convenienza è stata valutata sul confronto delle tasse e non sul netto percepito. Mi spiego: nel tuo file è evidente che a regime normale le tasse sono superiori rispetto alla cedolare secca - 973,02 Vs 932,40 - ma in sostanza (quello che ci rimarrebbe in tasca) sono 3.542,39 nel regime normale verso 3.507,60 nella cedolare secca. Cosa intendi? che sei diposto a prendere meno soldi pur di pagare meno tasse? Eppoi un altro aspetto che non è stato preso in considerazione (secondo me) è la mancata rivalutazione ISTAT sull'intero periodo del contratto. Tiene conto, sempre seguando il tuo esempio, che la mancata rivalutazione su un contratto di 4+4 vale bel 13 punti di aumento del canone. Se provi a fare i calcoli noterai che a fronte di eventuale risparmio sui primi anni potrebbe esserci una sostanziale perdita sulla totalità del periodo contrattuale. Se fai una rivalutazione costante dell'1,7% su 8 anni arrivi a percetire (lordi) circa euro 37.400 contro i 4.400 *8 pari a 35.200 con una differenza media di euro 2.200/8= 275anno.Ciao Fabio
credo tu stia usando il modello vecchio. se cerchi più avanti troverai la versione CONFRONTO TASSAZIONE AFFITTI vers 03
In ogni caso ho anche un'altra versione più aggiornata.
Vedi l'allegato CONFRONTO TASSAZIONE AFFITTI vers 04.zipBuona giornata
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buo giorno,

Secondo me, se si va oltre al 20 % di cedola secca, non si recupera nulla di quanto oggi viene evaso negli affitti.
Per avere uno stimolo ad affittare bisogna oltre alla cedola secca del 20 % , anche rendere rapidissimi i tempi di rilascio dell'immobile nel caso di morosità. Allora si che tutti quelli che hanno app. e li tengono chiusi, si darebbero da fare per affittarli con contratti registrati e darebbero un buon contributo al rilancio dell'edilizia con lavori di restauro e messa a norma e altro.( Altro che il piano casa)
Merlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto