Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

  • Si è giustissimo

    Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

    Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

    Voti: 21 3,2%

  • Votanti
    651

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
.......................... UNO PERCENTO SUL VALORE STORICO......................... Il mormorio che seguì ed il commento di un inglese titolare gestore di un fondo pensione lo fecero sbottare e disse E' INUTILE CHE VI MERAVIGLIATE SAPPIAMO TUTTI CHE SI FA DEI BENI DELL ENTE Poi rivolgendosi ai rappresentanti della banca d Italia e del Alitalia disse E' INUTILE CHE VI SCANDALZZIATE E'PIU SCANDALOSO IL FATTO CHE PER GARANTIRE A VOI PENSIONI D ORO L INPS SIA STATA COSTRETTA PER LEGGE A GARANTIRE LE VOSTRE PENSIONI E LE VOSTRE LIQUIDAZIONI D ORO

Hai perfettamente ragione ed hai descritto ciò che realmente è avvenuto con gli immobili degli Enti Previdenziali e la fine che hanno fatto quelli delle ex aziende di stato come Telecom ed altre.
Gli immobili degli Enti Previdenziali sono stati dati in affitto a politici, sindacalisti, sedi di partito, a prezzi irrisori, se non addirittura in comodato d'uso.
Quando lo stato ha avuto necessità di fondi per esigenze di bilancio sono stati "svenduti" a dei prezzi che non rappresentavano nemmeno un decimo del valore di mercato. Naturalmente sono stati venduti agli stessi politici, ai familiari, agli amici ed agli amici degli amici, unitamente agli affiliati dei vari sindacati.
Quello delle pensioni di banca d'Italia e Alitalia è un altro scandalo.
Io ho versato tutti i miei contributi all'ex Inpdai ( Istituto Previdenza Dirigenti d'Azienda) che prevedeva un dignitoso, ma non eccessivo, massimale pensionistico al di sopra del quale non si aveva alcun diritto ad incrementi.
Tale aspetto aveva permesso all'Istituto di chiudere i bilanci sempre in attivo e con elevati livelli patrimoniali e finanziari.
Poi, sempre per esigenze del Bilancio delle Stato, L'Inps, circa 10 anni fa, ebbe l'autorizzazione dal Governo di "requisire" i fondi degli altri istituti in attivo, con un "prestito forzoso" infruttifero e che non fu mai più rerstituito.
Tre anni dopo l'Inps (con legge dello stato) incoporò l'Inpdai (con altri istituti) in quanto, così dichiararono, non avrebbe più potuto mantenere gli impegni con gli assicurati. Mi ritrovai proprio nel bel mezzo del ciclone in quanto feci domanda di pensione all'inpdai, al quale presentai la pratica, ma dopo circa 8 mesi fu l'Inps a liquidarmi.
Con l'entrata dell'Inpdai nell'orbita Inps venne eliminato anche il massimale pensionistico............tanto per aiutare le finanze dello stato.
La storia di telecom è famosa e scandalosa, passò in un primo momento sotto il controllo della Fiat con una partecipazione di un misero 1,60%, Poi passo in varie mani, Colaninno, e poi.............al pià onesto: un certo Tronketti Provera. Non so se lo conoscete ? Il Gruppo Pirelli con un 16 % circa di partecipazione, e per mezzo di accordi vari, impose il suo Management, Presedente e A.D., e ne fece di cotte e di crude, con stipendi dei managers dell'ordine di milioni di Euro, e cosa ancora più grave, Telecom venne spolpata del suo patrimonio immobiliare tramite cessioni a prezzi irrisori ad un'altra società del gruppo. Inutile fare il nome.
Questa è L'Italia. Se possono accadere queste cose significa che la politica è marcia ed è necessario un profondo rinnovamernto.
Grazie per l'attenzione e scusate per gli eventuali errori, ma non ho il tempo per correggere.
 

ada1

Nuovo Iscritto
Per l'onestà della persona pensa a Tremonti: quando è all'opposizione dichiara milioni di introiti; invece quando è al governo dichiara poche centinaia di euro!!!
non credo sia una questione di onestà ma piuttosto di conoscenze e Tremonti -come altri del resto- deve ben sapere bene quali sono le nicchie fiscali ed altre astuzie legali che gli permettono in tutta legalità di beneficiare di sconti fiscali che poi, abbassano il reddito imponibile<;
E sono queste nicchie che dovrebbero essere -non abolite perché alcune sono fatte apposta per attirare investimenti utili al paese- ma almeno ad essere ridotte
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
non credo sia una questione di onestà ma piuttosto di conoscenze e Tremonti -come altri del resto- deve ben sapere bene quali sono le nicchie fiscali ed altre astuzie legali che gli permettono in tutta legalità di beneficiare di sconti fiscali che poi, abbassano il reddito imponibile<;
E sono queste nicchie che dovrebbero essere -non abolite perché alcune sono fatte apposta per attirare investimenti utili al paese- ma almeno ad essere ridotte
qello che tu dici è sacrosanto però quello che ho osservato ritornando stabilmente in Italia è la demonizzazione di chi conosce le nicchie fiscali e ne approfitta. Sintetizzando all estero ti danno un premio se le scovi per l' azienda per cui lavori qui ti etichettano come elusore.Ma ti dico d i più ( e questo per me fu la rivelazione del perchè è diverso il rapporto con il fisco) vivevo a Londra una sera in tv appare uno spot del ministero delle finanze che mi fece sobbalzare. Una voce fuori campo mi diceva "perchè vuoi pagare più tasse del dovuto ? lo sai che se fai così puoi evitare questo costo? seguivano gli esempi e terminava dicendo vieni da noi che te lo spieghiamo
Dell Italia io mi ricordo la diatriba sulle bare fiscali che andavano bene se lo facevano le aziende di stato meno bene se lo facevano i ptivati
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie. Credo che il fisco inglese sia molto pragmatico e vada al sodo. Non credo in particolare che preveda il recupero del 36% delle spese di ristrutturazione, per far emergere il sommerso: semplicemente impedisce il sommerso. Meno regole ci sono, più facili sono i controlli.
 
J

JERRY48

Ospite
per ada1

Giusto il settore fiscale è un settore di nicchia.
Ma le competenze tipiche sono molto richieste da svariate categorie (non solo da chi deve investire) non ultimi attori - cantanti - registi -attrici - liberi professionisti e sono tantissimi - ballerine; ecco perchè sono a migliaia e migliaia attratte dal nostro paese!!!:risata:
Anche in Francia le stanno riducendo; è uno dei più importanti della manovra di riassetto insieme alla tassazione straordinaria (e io aggiungo che dovrebbe essere continuativa) per i redditi più elevati.
Il problema è che grazie a queste svariate nicchie fiscali, un groviglio di norme, fanno la fortuna solo dei commercialisti e beninteso dei loro clienti.
Tornando alla Francia. I ricchi: tassaci Sarkozy; ma che generosi!! dovrebbero pagare il 41% di IRPEF e invece col "groviglio" pagano il 17%, se non addiritura il 15%. E così è fatta anche per la principessa francese dei cosmetici. E' giusto tutto ciò. Anche in Italia è la stessa cosa. Ribadisco quindi che anche gli alti funzionari dello Stato, se evasori fiscali, oltre ad essere incriminati dovrebbero essere destituiti dal mandato e interdetti a vita da ogni incarico pubblico. Io la penso così!
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Per Sergio Gattinara,
devo chiedere pubblicamente scusa per averti trattato, in altra discussione, da logorroico ed altro di cui mi vergogno. Sarà stato un colpo di sole e l'afa dei giorni scorsi. Oggi per fortuna, all'alba, c'è stato un temporale rinfrescante.
Ti chiedo nuovamente scusa.
Buona Domenica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto