Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

  • Si è giustissimo

    Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

    Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

    Voti: 21 3,2%

  • Votanti
    651

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
La pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi è un fatto di civiltà applicato in tutti gli Stati evoluti (nel nord Europa ci sono Paesi dove è possibile, al costo di 2 Euro, avere per sms i dati sui redditi di chiunque). Visco (grande!) ci provò nel 2008, ma andò come tutti sappiamo. Credo che sia solo un annuncio dei tanti che si fanno per propaganda e che alla fine non se ne farà niente.
Qui la privacy non c'entra nulla. Se c'è un interesse pubblico, non c'è privacy che tenga. È solo un argomento usato da chi ha qualcosa da nascondere. È invece un ottimo strumento per stanare chi le tasse non le paga, se finalmente avessimo il coraggio di denunciare chi evade...
È un primo passo, ma non basta. Occorrono strumenti per stanare i grandi evasori e poi... perché nessuno parla di lotta al riciclaggio di denaro? È qui che veramente girano tantissimi soldi in nero delle varie mafie italiane (migliaia di miliardi di Euro)...
 

keyer

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da una statistica letta su un giornale italiano (non ricordo quale) sembra che l'89% degli autonomi dichiara di guadagnare meno di 20.000 euro . Sarà vero?

Dichiarano così tanto?



Leggi Tutto cliccando su: Rese pubbliche le dichiarazioni dei redditi, sei d'accordo?


...cosa intendi, che 89 % degli autonomi sono tutti ladri ?... come vedi ho ragione , guerra fra poveri , mentre chi decide queste ******ate se la gode.... vogliono che ci sostituiamo alla finanza, quando basterebbe vedere l'effetivo tenore di vita di certa gente e vedere il reddito dichiarato, specialmente quelli a pareggio di certi industriali, 0 utili,0 tasse....meditate..

Aggiunto dopo 4 minuti ....

...a proposito in galera chi evade 3 milioni di euro, .... quelli sotto sono salvi..!!!
 

maurom

Nuovo Iscritto
E' una questione di parere personale. Dove lavoro io, non si sa quanto prende il collega - salvo che non te lo dice - o quanto guadagna l'amministratore o il Direttore Generale. Secondo me non è giusto farlo sapere e comunque personalmente non amo farlo sapere.
Credo comunque che non risolverebbe la problematica che il nostro paese sta vivendo.
Sono d'accordo con te, Alberto, che bisognerebbe inasprire le pene..... chi evade va in prigione!!!! pero' se ci pensate non è possibile che ogni volta bisogna minacciare per ottenere. Come facciamo con i ns figli, se non vai a scuola ti mando in un convento???? no non puo' essere cosi. Si devono fare le regole e si devono rispettare. anche chi fa le regole le deve rispettarle (Berlusconi non è un l'esempio) chi non le rispetta non deve andare alla gogna; ci saranno delle pene sicuramente. Lo Stato in questo è sempre stato assente, con le attuali tecnologie è facile e semplice arrivare a calcolare il reddito di ognuno di noi anche degli autonomi con piccoli scarti di errori. Ripeto non si vuole fare perchè non vogliono farlo.
 

massimoca

Nuovo Iscritto
...cosa intendi, che 89 % degli autonomi sono tutti ladri ?... come vedi ho ragione , guerra fra poveri , mentre chi decide queste ******ate se la gode.... vogliono che ci sostituiamo alla finanza, quando basterebbe vedere l'effetivo tenore di vita di certa gente e vedere il reddito dichiarato, specialmente quelli a pareggio di certi industriali, 0 utili,0 tasse....meditate..

Aggiunto dopo 4 minuti ....

...a proposito in galera chi evade 3 milioni di euro, .... quelli sotto sono salvi..!!!
meno male..... ma sotto di quanto??Massimo:fiore:
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Il carcere per gli evasori non serve a nulla. Esisteva già con la vecchia L. 516/1982 (legge di conversione del D.L. 10-7-1982 n. 429, cd. Legge Formica). Ma di arresti ce ne sono stati talmente pochi (salvo intasare le Procure di procedimenti che, puntualmente, finivano in prescrizione) che nel 2000 la parte relativa alle «Norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto» è stata abrogata.
Oggi viene riproposta. A che pro?
 

Gisav

Nuovo Iscritto
Secondo me rendere pubblico è completamente inutile. Tutti gli enti ( banche, Agenzia delle Entrate, ecc.) che hanno bisogno di visionare la dichiarazione dei redditi di un individuo non hanno problemi. Rendere pubblico soddisferebbe solo la curiosità di impiccioni, speculatori e truffatori. Inoltre credo sia discriminante non solo per chi dichiara molto ma anche per chi dichiara poco per diminuzione di affari o per debiti da detrarre.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il carcere per gli evasori non serve a nulla. Esisteva già con la vecchia L. 516/1982 (legge di conversione del D.L. 10-7-1982 n. 429, cd. Legge Formica). Ma di arresti ce ne sono stati talmente pochi (salvo intasare le Procure di procedimenti che, puntualmente, finivano in prescrizione) che nel 2000 la parte relativa alle «Norme per la repressione della evasione in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto» è stata abrogata.
Oggi viene riproposta. A che pro?

Chiedi un po' a Madoff se il carcere serve !

Aggiunto dopo 9 minuti ....

Ho appena letto lo sconcertante risultato (anche se con un campione irrisorio) del sondaggio.
La Privacy prevarrebbe sulla pubblicità dei redditi. Mi sconcerta e capisco perchè in Itala è difficile far pagare le tasse.
Ma finchè continuiamo con questo andazzo resto ancora più convinto che le maniere forti sono indispensabili: Pubblicità dei redditi e divulgazione dei nomi degli evasori e carcere duro.
Lanciatemi pure tutti gli strali che volete ma una società che permette a Tanzi, dopo aver frodato 14 miliardi di euro, di vivere tranquillo nella sua villa guardata a vista dalle sue guardie del corpo private, invocherò ancor di più il carcere.
 

maurom

Nuovo Iscritto
Hai ragione Alberto ma la privacy con chi non paga le tasse, secondo me non centrano nulla. sono due elementi paralleli ma distanti.
Tanzi è un caso ecclatante ; andiamo sul piccolo e mettiamo le norme del tipo..... tu esercente ristoratore o bar o altro , non paghi le tasse..... non potrai piu' svolgere l'attività per tre anni e ti chiudiamo il negozio per 6 mesi.......... poi se superi certe cifre allora anche il carcere........ SEcondo me la gente prima di evadere ci pensa tre volte..........
Di sistemi ce ne sono tanti ma il piu' semplice è quello informatico (individuazione immediata di cosa devi pagare.....) se lo STATO ITALIANO si informatizza, non avremo questo problema.
 

Franchino

Membro Junior
L'evasione fiscale non la vuole combattere nessuno! Sono solo chiacchere. Io, che capisco la metà di chi non capisce nulla, in forma completamente gratuita, ed a costo zero, sono in grado di far sparire qualsiasi forma di evasione al centesimo!
Il giorno in cui il parlamento italiano, mi rivolgerà l'invito ad illustrare come si deve procedere, ribadisco a costo zero, sono pronto e felice al tempo stesso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto