nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Il tuo ragionamento è errato. Permettimi di correggerlo.
Se molti evadono, gli altri devono sostituirsi a loro nel pagamento delle imposte. Questo porterà a far sì che alcuni avranno molto da spendere ed altri molto poco. Chi avrà molto da spendere, non metterà tutto nei consumi, ma investirà in attività finanziarie per aumentare il suo gruzzolo. Coloro che hanno poco da spendere, acquisteranno solo beni di prima necessità. Tutto questo produce divario crescente tra i redditi di chi paga le tasse e di chi le evade, generando una riduzione dei consumi e portando l'economia alla recessione che oggi stiamo osservando in Italia.

Se tutti pagassero le imposte, queste sarebbero più basse per tutti, mantenendo lo stesso livello dei servizi. Ciò comporterebbe che, mediamente, tutti avrebbero la possibilità di consumare oltre lo stretto necessario, aumentando i consumi e stimolando e facendo crescere l'economia. In questo modo il ciclo torna ad essere virtuoso e ci saranno maggiori risorse e minori sacrifici per tutti.

Il concetto di equità non è un fatto individuale (questo si chiama, invece, anarchia: ognuno pensa solo a se'), ma un fatto collettivo.

Come diceva ieri Benigni: l'Italia non è ciò che abbiamo ereditato dai nostri padri, ma quello che abbiamo preso in prestito dai nostri figli. Ovvero: smettiamola di guardare all'immediato e preoccupiamoci invece di costruire il futuro.

anche io vorrei correggere il tuo ragionamento partendo da un dato principe:

il 30% dell'evasione totale (dato da un calcolo pressapochista perchè si potrebbe tranquillamente aumentare fino al 40) è commesso dalle banche!!!

unicredit è stata multata per 600 milioni di euro (fonte report) dall'a.d.e. (ed ha solo pagato 5 milioni) per emissione pronti contro termine ed altri capitali che passando attraverso banche luxemburghesi venivano riscritte in altre voci di bilancio creando "nero";
essendo NOI governati dalle banche, ed avendo NOI al governo un pool di banchieri, la favoletta + gettito meno imposte è e sarà sempre pura utopia;

l'a.d.e. da sempre mette sul lastrico povera gente che per un debito di 5000 si ritrova con cartelle da 20000, mentre banche, assicurazioni, mega società ecc quando vengono multate riescono a pagare si e
no un 10%

questo articolo è molto interessante (e superpartes), spiega con parole semplici i meccanismi dell'evasione e i motivi per cui in italia non scomparirà mai ... chi ha 5 minuti

Europa Oggi - L’evasione fiscale ha qualche giustificazione? :ok:
 
J

JERRY48

Ospite
Io ho l'impressione che sull'evasione (malgrado il premier abbia detto "di aver fiducia",perchè i risultati si vedranno alla media distanza...???), manchi la reale intenzione di combatterla efficacemente.
eppure i mezzi ci sarebbero: investire la Tributaria di poteri speciali (come ai tempi delle brigate rosse, quando alla Polizia vennero concesse deroghe straordinarie) e, nel contempo, rendere veloce e snello il procedimento atto all'accertamento degli illeciti.
stabilire altresì punizioni certe, severe e rapidissime nei confronti dei "colpevoli".
chissà perchè però in materia si...cincischia sempre!!!

limitando il contante non si combatte l'evasione fiscale è solo un favore alle banche!!!
invece sarebbe il caso di aumentare le detrazioni di spese: quelle mediche al 100%, quelle della casa e delle famiglie, a una percentuale congrua e incentivante, così le fatture e le ricevute verrebbero richieste.
attualmente è più conveniente pagare una prestazione senza l'aggiunta dell'IVA risparmiando qualcosa.
la colpa è dello Stato, che incentiva l'evasione...stabilisci invece le detrazioni come in altri paesi e poi vedremo come andranno le cose...
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
la cosa più semplice per evadere di meno è collaborare tutti, facendo in modo che tutti quelli che pagano un servizio sia portato in deduzione nella denuncia dei redditi, in germania già 40 anni fa le ricevute dell'autobus si poteva ricuperare, come tante altre spese che non sto a elencare
 

joenocera

Membro Junior
anche io vorrei correggere il tuo ragionamento partendo da un dato principe:

il 30% dell'evasione totale (dato da un calcolo pressapochista perchè si potrebbe tranquillamente aumentare fino al 40) è commesso dalle banche!!!

unicredit è stata multata per 600 milioni di euro (fonte report) dall'a.d.e. (ed ha solo pagato 5 milioni) per emissione pronti contro termine ed altri capitali che passando attraverso banche luxemburghesi venivano riscritte in altre voci di bilancio creando "nero";
essendo NOI governati dalle banche, ed avendo NOI al governo un pool di banchieri, la favoletta + gettito meno imposte è e sarà sempre pura utopia;

l'a.d.e. da sempre mette sul lastrico povera gente che per un debito di 5000 si ritrova con cartelle da 20000, mentre banche, assicurazioni, mega società ecc quando vengono multate riescono a pagare si e
no un 10%

questo articolo è molto interessante (e superpartes), spiega con parole semplici i meccanismi dell'evasione e i motivi per cui in italia non scomparirà mai ... chi ha 5 minuti

Europa Oggi - L’evasione fiscale ha qualche giustificazione? :ok:

Monte dei paschi e' stata multata960 milioni
di Euro due giorni fa hanno patteggiato,a 260 milioni di euro,il titolo e'salito il 13%
 
J

JERRY48

Ospite
Inoltre quante volte si sono sentite le forze dell'ordine dire: "Abbiamo fatto tanto per acchiapparli e poi lo Stato li rimette in libertà per un motivo o per l'altro" ?

Considera anche i "Ghedini", che con le loro arringhe mettono Ko i pubblici ministeri.
mah...
viva l'Italia, indubbiamente.
viva gli Italiani...un pò meno.
sicuramente non viva gli evasori fiscali.
indubbiamente abbasso i banchieri, italiani e non, che col concorso del potere politico, ci hanno trascinato nelle "logiche illogiche" della grande economia, alterando definitivamente il nostro stile di vita.
credo che le medicine prescritte siano poco indicate a guarire la nostra oramai degeneratissima malattia!!!
 

nuoviorizzonti

Membro Attivo
Professionista
Monte dei paschi e' stata multata960 milioni
di Euro due giorni fa hanno patteggiato,a 260 milioni di euro,il titolo e'salito il 13%

quindi tu mi insegni che se ci fosse un po di buona volontà (non del cittadino naturalmente).... forse forse si potrebbe anche chiudere un occhio sull'i.c.i. ai cassintegrati e andare a zappare dove il terreno è più soffice.... o no?
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Geometra, dipendente ente locale da 11 anni, 1230 € al mese, straordinario il meno possibile (perchè non conveniente ma sopratutto perchè spesso l'ambiente non dà stimoli in merito) circa 6 € netti l'ora! in quanto a lavoretti posso parlarti dell'orticello e, per quanto mi riguarda nient'altro. Ho fatto anche 5 anni di libera professione: evasione si, dove possibile, con privati parenti ed amici, qualche fattura al 60 % niente di più (questione di sopravvivenza, attività agli inizi, prezzi bassi, etc. etc.). Nella media credo di essere un buon contribuente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto