RENATORDF

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il politico evade, la chiesa evade, il libero professionista evade, il commerciante evade, l'artigiano evade, i ladri e i delinquenti visto che le carceri sono piene li faranno evadere!!
E' difficile essere un onesto contribuente vivendo quotidianamente in questo brodo di cultura del nostro bel paese!
 
J

JERRY48

Ospite
No, è Profumo.

meno male che non è passata la proposta, una delle più strampalate degli ultimi anni, del banchiere di lusso disoccupato da un anno:
abbattimento del debito in un colpo solo, con un'imposta patrimoniale da dose di "cavallo", 400 miliardi di euro.
in Italia 400 miliardi di euro non ci sono. secondo il Bollettino Statistico della Banca d'Italia il denaro circolante, cioè esistente, nel Paese ammonta (giugno 2011) a 145 miliardi di euro.
cioè se tutti si svuotano i portafogli, rapinano i soldi dalle casse dei supermercati, svaligiano il contante presente in tutte le banche e gli sportelli postali, mettono insieme 145 miliardi.
poi ci sono i soldi messi in banca. i depositi sui conti correnti ammontano a 785 miliardi, e comprendono anche i conti della Fiat e dell'Eni, i risparmi della vecchietta e gli incassi appena versati dall'idraulico.
sommando tutto, gli italiani posseggono in tutto 930 miliardi di euro. (stiamo parlando di liquidità).
il patrimonio totale dei privati cittadini è di ben 8.600 miliardi. dentro c'è tutto: case, posti auto, immobili commerciali, beni strumentali degli artigiani, Bot e Cct, polizze vita, azioni e obbligazioni, soldi in banca e sul libretto postale o della coop. di tutto questo pò pò di roba il 10% delle famiglie italiane possiede il 45% di tutti i beni. ecco i ricchi: 2.400.000 famiglie, un patrimonio di 3.870 miliardi di euro, 1,6 milionidi euro a famiglia.
insomma ci sono i soldi per una finanziaria ben fatta, equa, evasori da stanare per far loro pagare il giusto, come tutti gli altri pagano.
insomma Profumo nò, ma Monti sì, equamente!!!
ecco perchè è sempre pertinente la domanda: se tu potessi evadere, evaderesti?
e leggendo tutti i dati di cui sopra, s'insinua il tarlo...
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gli evasori vanno intercetti e puniti, quando si evade si è consapevoli che il rischio è di molto inferiore al beneficio immediato, se questo rapporto venisse invertito forse ognuno di noi sarebbe meno propenso ad evadere.
Detto ciò credo si debba smettere con l'accanimento sul contribuente: è ora di pensare al risparmio, tagliando e/o ottimizzando le spese dello Stato, puntando tutto sul "sociale" eliminando, o quasi, le spese militari, le così dette "grandi opere" e quant'altro di inutile in questo paese (inclusi gli sperperi della politica).
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
quando si evade si è consapevoli che il rischio è di molto inferiore al beneficio immediato,

Per un evasore l' "importo atteso" (A) è pari all' "importo dovuto" (D) moltiplicato per la probabilità di essere pizzicati (p): A = D x p. Poiché la probabilità p è ritenuta dall'evasore piccolissima, il valore di A è bassissimo. Dunque, conclude l'evasore, vale la pena di evadere. Ma la p è ancora piccolissima, come in passato? Io avrei qualche dubbio.
 

marlon

Membro Attivo
Proprietario Casa
JacO, nella tua domanda si evince parte della risposta; la parvenza di impunità è alta, essa in realtà è diminuita negli ultimi anni. Nonostante ciò il quantum in evasione o anche in elusione è evidentemente troppo elevato, quindi si può dedurre che è necessario creare "opinione comune" su quanto sia assoluta l'obbligatorietà al pagamento delle tasse; infatti sento troppo spesso affermazioni tipo: "mai pagato il canone rai" "vai da quello li che ti fà risparmiare" "ho costruito la mia casa con i miei parenti ed i suoi amici" "rubano tutti e io che sono fesso?" etc. etc. etc..cì! Dopo tutto al governo negli ultimi anni abbiamo avuto un benefattore del popolo, il quale invitava esso stesso a non pagare le tasse quando ritenute "troppo onerose". Bisognerebbe rinchiuderlo e con lui anche le sue TV, giornali e quant'altro gli permetta di offendere i cittadini onesti!:daccordo:
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Adimecasa ha già risposto che si trattava di uno dell'altra parte......ed a proposito: oggi si legge su repubblica che i parlamentari protestano con: "ma quali privilegi!!!!" Solo perchè sul FattoQuotidiano è stato pubblicato l'elenco delle loro prebende. Risulta qualcosa come il 60% pro-capite più alto della media delle prebende dei parlamentari di Germania, Francia, PaesiBassi, Spagna ed Austria. Ci sono poi, almeno 15 enti ed emanazioni (e quindi C.d.A., presidenti, vice, consigli ecc.) che non esistono nemmeno nelle fantasie degli altri paesi. Molto interessante, pur se ancora lacunoso. Leggetelo e poi....casta o non casta, Roma o non Roma, non sarebbe ora di una pulizia generale e disinfestazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto