masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Siete in torto entrambi. Lui perchè non ti ha fatto un contratto tu perchè hai accettato una locazione senza contratto. Direi che la migliore soluzione è parlarne e fare un contratto regolare come da accordi oppure vai via.
 

Avvocato Luigi Polidoro

Membro Attivo
Professionista
se riporto la mia compagna e il bambino da mia suocera, avendo l'alloggio in albergo, posso lasciare libero l'appartamento corrispondendo solo i 3 mesi anticipati che ho già dato? non posso imbarcarmi in cause che non sono in grado di sostenere economicamente.

Capisco i tuoi scrupoli, sono davvero apprezzabili, , ma se una delle due parti può subire danni a causa della spiacevole situazione, quella non sei tu. Il locatore non potrà in alcun modo agire contro di te, non ha gli strumenti giuridici per farlo.
Ad ogni modo, qualora tu volessi abbandonare l'appartamento, fàllo senza corrispondere alcunché al conduttore, visto che l'illiceità del suo comportamento gli impedirà di accampare qualsivoglia pretesa nei tuoi confronti.
Sono situazioni che devono essere gestite con buon senso da entrambe le parti, cercando di evitare drammatiche rotture e riconducendo la fattispecie alla legalità.
 

affittuario

Nuovo Iscritto
Conduttore
Siete in torto entrambi. Lui perchè non ti ha fatto un contratto tu perchè hai accettato una locazione senza contratto. Direi che la migliore soluzione è parlarne e fare un contratto regolare come da accordi oppure vai via.
Se dopo aver visto il locale pago tre mesi anticipati in cambio delle chiavi in attesa del contratto definitivo non credo di essere tanto in torto, forse incauto si, ma lo scambio dei soldi e la consegna delle chiavi è avvenuta in reception di fronte al mio collega. Non mi aspettavo il cambio di condizioni in corsa. Anche il mio collega usa termini poco lusinghieri per definire il proprietario. Nella mia vita ho rimesso tanti soldi perchè mi sono fidato però tante volte ho trovato persone che non si sono rimangiata la parola data, ricordo con piacere il gesto di un ragazzo straniero che si è fermato e ha chiesto 50 euro per la benzina per tornare a casa, e dopo 2 giorni ha bonificato dalla Polonia 50 euro per il prestito e 10 per il disturbo. Non avevamo fatto neanche la fotocopia del documento. Da un mio amico avanzo 2500 euro da 7 anni.....
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Quando sono andato in affitto per la prima volta per soli due mesi la prima cosa che ho fatto, prima di entrare in casa, è stata firmare il contratto seguito dal pagamento della pigione e chiedere una copia in attesa della registrazione. Il contratto che mi è stato rilasciato immediatamente infatti aveva una duplice utilità: la prima era il contratto in sè con tutti gli accordi presi (appartamento arredato, bollette incluse etc) e la seconda, forse più importante, la quietanza del versamento fatto al proprietario. Di solito si inserisce una clausola di questo tipo nei contratti: "a garanzia delle obbligazioni tutte che assumono con il presente contratto il conduttore versa al locatore la somma di € 400 all’atto della sottoscrizione del contratto di cui il locatore rilascia quietanza con la firma della presente scrittura".
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il punto chiave è che occupi un appartamento con il consenso del suo proprietario. Questo implica che non sei in regola:
- con il fisco in quanto non hai pagato, pro-quota, la registrazione del contratto,
- con il locatore, perché non sono definite le caratteristiche della tua permanenza nell'immobile.
 

affittuario

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il punto chiave è che occupi un appartamento con il consenso del suo proprietario. Questo implica che non sei in regola:
- con il fisco in quanto non hai pagato, pro-quota, la registrazione del contratto,
- con il locatore, perché non sono definite le caratteristiche della tua permanenza nell'immobile.

Padre, l'importante è essere in regola con la propria coscienza.... grazie per il consiglio[DOUBLEPOST=1374648482,1374648237][/DOUBLEPOST]
Fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Quando sono andato in affitto per la prima volta per soli due mesi la prima cosa che ho fatto, prima di entrare in casa, è stata firmare il contratto seguito dal pagamento della pigione e chiedere una copia in attesa della registrazione. Il contratto che mi è stato rilasciato immediatamente infatti aveva una duplice utilità: la prima era il contratto in sè con tutti gli accordi presi (appartamento arredato, bollette incluse etc) e la seconda, forse più importante, la quietanza del versamento fatto al proprietario. Di solito si inserisce una clausola di questo tipo nei contratti: "a garanzia delle obbligazioni tutte che assumono con il presente contratto il conduttore versa al locatore la somma di € 400 all’atto della sottoscrizione del contratto di cui il locatore rilascia quietanza con la firma della presente scrittura".
come dice l'Avv.to mi sono fidato anche perchè, il proprietario, con il suo comportamento crea problemi sopratutto a se stesso. Avendo necessità di cambiare spesso abitazione, chiedo alle persone che mi affittano una lettera di referenze da presentare quando devo affittare da persone che non conosco, io ho tutto l'interesse che chi mi affitti rimanga soddisfatto., non sono un piantagrane.
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ti suggerisco di seguire il consiglio a) di Luigi Polidoro. Hai le chiavi dell'appartamento, una ricevuta del deposito cauzionale e pagamenti sul libretto corrispondenti al valore del canone che avete concordato. Inoltre il proprietario aveva 30 giorni dall'inizio della locazione per sottoscrivere il contratto e denunciarlo all'Agenzia delle Entrate.

Denunciando la tua situazione all'Agenzia delle Entrate, ti verrà riconosciuto, previo pagamento di alcune sanzioni, un contratto 4+4 a decorrere dalla data della denuncia a condizioni molto vantaggiose per te (canone annuo pari al triplo della rendita catastale dell'immobile).

Avvisa il proprietario di questo rischio per lui e se non ci sente e persiste nel suo comportamento, vai certamente all'Agenzia delle Entrate e denuncia l'irregolarità.

Quanto alle utenze, il comportamento del proprietario è certamente deprecabile. Tieni comunque conto che non è necessario il consenso del locatore per intestarsele e che in caso di distacco delle utenze per morosità, puoi sempre provvedere tu a riattivarle a tuo nome (la morosità segue il titolare dell'utenza, quindi anche qui il problema diventa del proprietario e non tuo)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto