mark27

Membro Junior
Ho degli aggiornamenti.
Da Luglio, cioè da quando hanno smesso di pagare l'affitto l'intestatario del contratto con sua moglie sono ritornati al paese d'origine, a causa di problemi di salute.
Nella casa sono rimasti due figli grandi e un minore, che però non gli interessa pagare l'affitto e le spese.
Se l'intestatario del contratto non dovesse rientrare in Italia cosa funziona dopo la procedura ?

Grazie

Ciao
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Lo sfratto verrà effettuato nei confronti di tutti coloro che occupano l'abitazione, compresi i figli conviventi.
Se l'intestatario del contratto non si presenta all'udienza di convalida dello sfratto, per te è meglio perché il giudice manda avanti la procedura.
Se invece si presenta e dice che ha figli minori conviventi, può essere che il giudice gli conceda il termine di grazia.
 

mark27

Membro Junior
Non penso che lui ritorni in Italia a quanto mi hanno detto.
So anche che la figlia maggiorenne è andata in comune per chiedere delle agevolazioni e adesso dopo aver sentito la situazione il comune ha messo un'assistente sociale per il figlio minore, adesso come mi devo comportare ?

Ciao
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che i fatti che riguardano la famiglia dei tuoi inquilini non riguardano te. Tu vai avanti con la procedura di sfratto per morosità e se poi gli assistenti sociali riterranno che la famiglia necessiti di un alloggio alternativo, interverranno in merito concedendo loro qualcosa a spese del Comune o altro.
 

mutapap

Membro Attivo
Concordo: se non si presenta è solo un vantaggio. Non come nel mio caso in cui l'inquilino marocchino non ha mai pagato nulla ma si è presentato con tanto di avvocato ottenendo ben 5 mesi di regalo dal giudice (3 di termine di grazia+2 per rilascio...comodamente dopo l'estate). Altri si oppongono per puntare alla mediazione civile: altri 4 mesi minimo...
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Hai tutta la mia solidarietà ma finchè in Italia ci saranno leggi a tutela dei disonesti (cui magari pagheremo anche il vitaliazio) non c'è altra speranza che quella di riuscire un giorno ad emigrare in un paese CIVILE!
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
mA COMè POSSIBILE CHE NON RIUSCIATE A dare un consiglio diversi se non quello dello sfratto? prima cosa dire chiedere la sospensione della rata del mutuo, che di solito la danno per 12 mesi ed è gratuita e dopo con calma fai pure lo sfratto. ciao:idea:
 

alfonso72

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se vi porgo una domanda,ma quando l'inquilino arriva a stare in casa per uno due anni senza pagare l'affitto nel momento in cui si riesce a sfrattarlo comunque non si avranno mai tutti gli arretrati dovuti?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
scusate se vi porgo una domanda,ma quando l'inquilino arriva a stare in casa per uno due anni senza pagare l'affitto nel momento in cui si riesce a sfrattarlo comunque non si avranno mai tutti gli arretrati dovuti?
Dipende dalla bravura del tuo avvocato e dal fatto che l'inquilino abbia o meno beni o stipendi su cui poter effettuare un pignoramento.
 

lazialia79

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo, i miei inquilini hanno un minore ma non si sono presentati all'udienza e il giudice ha dato solo 1 mese di tempo per lo sfratto, il 1 Settembre. Il problema è che sono ancora dentro e sto aspettando l'uff. Giudiziario.
Procedi subito, non aspettare oltre. Non c'è altro modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto