ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel mio caso gli esclusi non percepiscono neppure i redditi da locazione che da anni se li dividono solo i proprietari degli appartamenti cioè coloro che nel 2015 si sono attribuiti le quote della casa del portiere.
Però tutti paghiamo le spese anche per la portineria relativi ai lavori straordinari, per esempio ora li paghiamo per la facciata
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Spero nel notaio. Al condominio ho già scritto due raccomandate alla prima mi e' stato risposto che l'atto di origine (atto costitutivo del condominio) non contava niente, infatti non è stato neppure portato al notaio, e che l'alloggio del portiere era degli appartamenti e poi era giusto che anche io contribuissi alle spese straordinarie dell'alloggio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Spero nel notaio. Al condominio ho già scritto due raccomandate alla prima mi e' stato risposto che l'atto di origine (atto costitutivo del condominio) non contava niente, infatti non è stato neppure portato al notaio, e che l'alloggio del portiere era degli appartamenti e poi era giusto che anche io contribuissi alle spese straordinarie dell'alloggio.

Non possono pretendere spese e poi dichiarare che tu non sei comproprietaria.
L'alloggio del portiere era Bene Comune e come tale non necessitava di essere indicato come "quota millesimale specifica" nei vari atti di compravendita bastando la sua sola menzione come tale.

Evidentemente l'errore è scaturito nel momento in cui hanno voluto "regolarizzarlo" in funzione di una successiva vendita.

Se 4mila sono il controvalore della tua quota direi che varrebbe la pena di dare incarico ad un legale per la difesa dei tuo interessi (fatti fare preventivo e nero su bianco che le spese recuperate da controparte vanno a scalare dal suo onorario).
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ancora una cosa poi mi taccio
Fiscalmente dovrò far qualcosa nel caso in cui mi riconoscessero anche gli affitti.
Una sentenza mi mette al riparo dal fatto che in passato non ho dichiarato? Naturalmente dovrò versare quando, anzi se mi pagheranno.
Scusate ma sono sempre molto preoccupata nei rapporti con il fisco, non perché pagare è bello .....come diceva un defunto ministro, ma piuttosto perché essendo un dovere non voglio grane.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però tutti paghiamo le spese anche per la portineria relativi ai lavori straordinari, per esempio ora li paghiamo per la facciata
se le paghi sei un merluzzo. Scusa. Come fa l'amministratore a escluderti dalla suddivisione delle entrate dell'affitto e metterti le spese. E tu non dici nulla dal 2015?
L'art. 1118 c.c. con l'entrata in vigore della Legge 220/2012 avvenuta il 18/06/2013 dice:
"Il diritto di ciascun condomino sulle parti comuni, salvo che il titolo non disponga altrimenti, è proporzionale al valore dell'unità immobiliare che gli appartiene.
Il condomino non può rinunziare al suo diritto sulle parti comuni."

Quindi o c'è un documento che esclude tuo padre dalla comproprietà dell'appartamento condominiale oppure tu accettando l'eredità di tuo padre, anche in comunione con i tuoi fratelli, acquisisci anche la comproprietà della casa del portiere che è legata alla proprietà della casa.
Tuo padre non poteva rinunciare al suo diritto sulla casa del portiere; non poteva vendere la sua parte di proprietà sulla casa del portiere perché il suo diritto di proprietà era legato alla proprietà dell'appartamento. Quindi per rinunciare al diritto di proprietà sulla casa del portiere doveva vendere il suo appartamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto